Cronaca

25 NOVEMBRE: GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

seregno – Domani 25 novembre è la «Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne»,

la giornata è stata Istituita dalle Nazioni Unite nel 1999 ed è diventata un momento per prevenire e combattere comportamenti di violenza fisica e psicologica  ancora troppo diffusi. Tra il 2009 e il 2014, il 31,5 per cento delle donne italiane fra i 16 e i 70 anni ha subìto violenza fisica o sessuale almeno una volta nel corso della vita. Si tratta di circa 6 milioni e 788mila persone, una donna su tre (dati ISTAT – giugno 2015). Ma la violenza contro le donne è fenomeno ampio e diffuso anche in Brianza. Quest’anno, da gennaio a settembre, 192 donne si sono rivolte al «Cadom». Un numero in linea con il totale di 256 donne del 2014 (dati «Cadom – Centro di Aiuto alle Donne Maltrattate» – novembre 2015).
La data del 25 novembre è stata scelta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare il giorno in cui, nel 1961, le sorelle Mirabal, Patria Mercedes, Minerva e Antonia Maria Teresa, dette «Las Mariposas», le farfalle, attiviste della Repubblica Dominicana, furono uccise per la loro opposizione al regime dittatoriale di Rafael Leonidas Trujillo.

Anche il Comune di Seregno “si vestirà” per ricordare l’evento: un grosso drappo rosso sarà posizionato sulla facciata di Palazzo «Landriani – Caponaghi», sede di rappresentanza del Comune.

Lascia un commento