Risultati della ricerca per:

Politica

Festa Ramadan in oratorio a Renate. Villa (Lega): “Scelta assurda: gli Oratori sono luoghi cristiani non musulmani”  

Monza – “La decisione del parroco di Renate di concedere gli spazi dell’oratorio per festeggiare il Ramadan è assurda e va contro i principi basilari che contraddistinguono questi centri di aggregazione giovanile dediti alla trasmissione dei valori della religione cristiano cattolica. Sarebbe come celebrare la Pasqua e il Natale in una moschea e credo che questo non avvenga in nessuna parte del mondo. Gli oratori non sono degli spazi privati da concedere a piacimento ma sono luoghi simbolo della nostra cultura cristiana e non dovrebbero essere snaturati o, peggio, regalati a chi professa una religione diversa. Questo senza dimenticare la chiusura della scuola a Pioltello per il Ramadan: se fosse veramente integrazione bisognerebbe chiudere in occasione di tutte le feste di tutte le religioni professate in Italia o, diversamente, tenere le scuole aperte a Natale e a Pasquetta per permettere ai non cristiani di seguire le lezioni. Purtroppo, i fatti di questi giorni dimostrano solo la becera imposizione di pochi personaggi che per fare notizia e andare contro il buonsenso creano precedenti preoccupanti che palesano la totale svendita di simboli e valori cristiani per battaglie politiche e qualche giorno di notorietà”.

Così Francesca Villa ( nella foto)coordinatrice provinciale della Lega Giovani della Provincia di Monza e Brianza.

Cronaca

Individuati dalla Polizia Locale tre pirati della strada fuggiti dopo gli incidenti

Monza – Dall’inizio dell’anno si sono verificati alcuni episodi di “pirateria stradale” connotati dai reati di lesioni personali colpose, fuga e omissione di soccorso .
Il 19 febbraio 2024, ore 14 circa, in via Mentana angolo via Castelfidardo: all’uscita da scuola un giovane 14enne, classe 2009, residente a Senago, mentre attraversava la carreggiata, veniva investito da un’autovettura in transito sulla via Mentana; il conducente del veicolo non si arrestava dileguandosi in direzione del centro città. Dopo un’articolata attività investigativa, che ha coinvolto anche il Nucleo Investigazioni scientifiche della Polizia Locale di Milano si è riusciti, a distanza di un mese, a rintracciare il veicolo investotore e ad individuare il conducente.
Si tratta di una giovane donna, classe 2004, residente in provincia di Monza e Brianza, che invitata presso gli uffici del comando di via Marsala, è stata indagata a piede libero per i reati di lesioni colpose e omessa fermata e omissione di soccorso a seguito d’incidente stradale.
L’ 11 marzo 2024, alle 09:45 circa, in viale dei Tigli all’intersezione con viale Cavriga – all’interno del Parco di Monza -: un automobilista, classe 1941, residente in provincia di Monza e Brianza, appena uscito dal posteggio di Porta Monza, nell’adiacente incrocio entrava in collisione con un ciclista, cittadino straniero del Bangladesh, classe 1968, residente a Monza, facendolo cadere al suolo. Dopo un breve scambio verbale l’automobilista risaliva a bordo del veicolo e senza aver fornito alcun dato alla controparte si allontanava dileguandosi in direzione di viale Brianza.
Grazie all’apporto investigativo di testimoni e all’analisi delle videocamere di sorveglianza veniva individuato il veicolo e quindi il responsabile che, convocato negli uffici di via Marsala ammetteva l’addebito. E’ stato di conseguenza indagato a piede libero per i reati di lesioni colpose e omessa fermata e omissione di soccorso .
Il 27 marzo 2024, alle ore 08 circa, in via Libertà all’intersezione con via Correggio: una giovane automobilista, classe 1984, residente a Monza, tamponava il veicolo che la precedeva causando lesioni a uno dei passeggeri , un uomo classe 1975, residente in provincia di Monza e Brianza. Dopo l’urto e un breve scambio verbale l’automobilista risaliva a bordo del veicolo e senza aver fornito alcun dato alla controparte si allontanava dileguandosi in direzione del centro città.
A seguito dell’apporto testimoniale venivano avviate immediatamente le indagini che consentivano l’individuazione del veicolo. Dopo un’iniziale investigazione a carico di altra persona, risultata poi estranea ai fatti, è stata individuata la responsabile che, convocata negli uffici di via Marsala ammetteva l’addebito venendo così indagata a piede libero per i reati di lesioni colpose e omessa fermata e omissione di soccorso

Eventi

XXI^ Edizione “Oriente Day” al Parco di Monza

Oriente Day è il più grande Festival dedicato all’Oriente e al Benessere della Provincia di Monza

Oriente Day è un festival all’insegna della scoperta delle bellezze dell’Oriente: un caleidoscopio di spiritualità, culture, dalla tradizione millenaria e dai mille volti contemporanei, una commistione di sapori, colori, saperi, musica e danze che accompagnano i visitatori in un viaggio esotico al contempo alla scoperta di sé.


Venerdì 26 aprile dalle 14.30 alle 21
Sabato 27 aprile dalle 10 alle 21
Domenica 28 aprile dalle 10 alle 21

PARCO DI MONZACascina Costa Alta – Biassono
Ingresso a Offerta libera consapevole

Parco di Monza – Cascina Costa alta dal 26/04/2024 al 28/04/2024

Cronaca

Incidente mortale sulla SS36: assolto un automobilista seregnese


Ieri 27 marzo il Tribunale di Lecco ha emesso sentenza di assoluzione perché il fatto non costituisce reato, nei riguardi di un automobilista seregnese 48enne. L’uomo alla guida di un Audi A6 era stato protagonista suo malgrado il 19 ottobre del 2022, di uno scontro frontale con un’altra vettura che marciava in contromano sulla SS36. A bordo viaggiavano due donne straniere decedute nel sinistro . Il seregnese, accusato di eccesso di velocità nel momento in cui era avvenuto lo scontro , era finito sottoprocesso per duplice omicidio stradale. Il tribunale lo ha assolto

Politica

Nuova rotatoria via Nazioni Unite- Merè nord : al via la progettazione

Seregno – Con l’approvazione del Documento di Indirizzo di Progettazione, la Giunta Comunale ha dato formale avvio al percorso per la attesa rotatoria di via Nazioni Unite – via Merè Nord.

La progettazione che si intende sviluppare riguarda la realizzazione di una rotatoria in via Nazioni Unite all’intersezione con la strada vicinale del Merè Nord, in attuazione dagli strumenti urbanistici in vigore.

La via Nazioni Unite è composta da una corsia per senso di marcia separate da new jersey in cemento (che costituiscono un potenziale ostacolo allo scorrimento in caso di situazioni impreviste), nonché da un marciapiede posto sul lato est ed una ciclabile a ovest. La strada vicinale del Merè nord è composta invece da una corsia per senso di marcia con relativi marciapiedi. Attualmente, su tale intersezione è consentito esclusivamente l’immissione nella direzione di marcia sud-nord, con la necessità – per chi intende svoltare provenendo dalla direzione opposta – di dirigersi verso nord, salvo poi, se occorre, compiere una inversione completa.

La nuova rotatoria, che integrerà opportunamente i percorsi ciclopedonali, garantirà quindi la possibilità di muoversi in tutte le direzioni.

Costo stimato dell’opera 500 mila euro oltre ad Iva.

L’anno corrente sarà dedicato alla fase di progettazione: prima dell’estate si procederà all’affidamento dell’incarico, per un progetto definitivo atteso entro la fine dell’anno. L’opera potrebbe essere cantierata già alla metà del 2025.

Alberto Rossi, sindaco: “La rotatoria di via Nazioni Unite – via Merè nord è un punto molto delicato della viabilità, come costantemente ci segnalano anche i residenti e i Comitati di Quartiere di Sant’Ambrogio e del Ceredo. C’è un oggettivo problema di raccordo con le vie interne che portano al Meredo, raccordo che è necessario instaurare nella prospettiva di uno sviluppo più armonico anche di quell’angolo di città. Affrontare questa problematica viabilistica richiede un intervento complesso ed articolato: un’opera pubblica non banale, per la cui attuazione ci attiviamo con l’impegno di accompagnare nel miglior modo il percorso amministrativo, progettuale e realizzativo”.

Cronaca

Tenta di rubare corrente pubblica : fermato un giovane straniero


Monza – Una pattuglia della polizia locale è intervenuta in seguito ad una telefonata alla centrale operativa che segnalava la presenza di alcuni individui che tentavano di allacciarsi abusivamente ad una colonnina di fornitura elettrica pubblica.nei pressi dei giardini di via Visconti .All’arrivo degli agenti, diversi individui si sono dati alla fuga.Gli agenti sono riusciti a bloccare un ragazzo di 20 anni, di nazionalità extra comunitaria, mentre ricaricava il proprio cellulare allacciandosi ad una colonnina presente all’interno dei giardinetti.Gli agenti a pochi metri hanno anche rinvenuto una quantità di circa 30 grammi di hashish.
Il fermato, privo di documenti, è stato accompagnato presso gli uffici del comando per le operazioni di identificazione e il contestuale deferimento all’ Autorità Giudiziaria per il reato di furto di corrente pubblica e di soggiorno irregolare sul territorio dello sta

Sport

XIX^ Edizione de “La notte dei campioni “

Seregno – Torna a Seregno “NDC – LA NOTTE DEI CAMPIONI” giunta all’edizione n° 19, definito da sempre tra i più importanti eventi del panorama italiano di sport da combattimento e patrocinato dal Città di Seregno. L’appuntamento è per sabato 6 aprile 2024, l’inizio è previsto per le 17 con la boxe, gli atleti del Fight Club Seregno – Unione Sportiva Lombarda ASD, cercheranno di conquistare il “XIX° TROFEO CITTA’ DI SEREGNO BOX ” Memorial Michele Di Giacomo, ex campione del club recentemente scomparso e legato a tutti gli appassionati del ring.

Nella conferenza stampa di presentzione, , il sindaco Alberto Rossi ha sottolineato come: “…per noi, in vista del 2025, quando Seregno sarà Città Europea dello Sport, questi appuntamenti sono fondamentali per riempire di significato il percorso verso l’anno prossimo, affinché quel riconoscimento non sia una scatola vuota, ma l’occasione per alzare tutti insieme l’asticella, perché parlare di sport di base e avvicinare le persone a stili di vita sani significa anche ospitare eventi come questo che avvicinano centinaia di appassionati”.

E ancora: “Gli sport di combattimento possono essere strumento e spunto di riscatto sociale, perché entrare in palestra e allenarsi duramente è un ottimo modo per allontanarsi da cattive compagnie ed emergere da situazioni complicate”.

Eventi

2 aprile “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo”

Desio – Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD,World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

Questo è un giorno importante per le persone che vivono questa condizione, perché di condizione e non di malattia si tratta, e di ciò la giornata vuole promuovere la consapevolezza.
L’Amministrazione Comunale in questo 2 aprile segnala alla cittadinanza il tema dell’autismo ed invita tutti ad attingere alle tante fonti di informazione disponibili sull’autismo, per conoscerlo meglio; infatti incontriamo persone nello spettro autistico nella nostra vita quotidiana: a scuola, al lavoro, ed ogni altro ambiente di vita e ciascuno di noi può fare molto per creare intorno a loro un ambiente realmente inclusivo, se comprendiamo come un soggetto autistico affronta un mondo che non corrisponde al suo peculiare sistema neurologico, diversamente dal resto di noi.

Illumineremo di blu Villa Tittoni : il colore simbolo di questa giornata – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali, Famiglia e Disabilità – Fabio Sclapari – e vorrei sottolineare l’impegno dell’Assessorato per garantire la migliore assistenza possibile alle persone che si trovano in questa condizione ed in particolare ai più piccoli e alle loro famiglie. Siamo impegnati nel fare rete con i diversi enti e servizi coinvolti sul territorio al fine di fare tutto quanto possibile per migliorare la vita di chi si trova in questa condizione, ma soprattutto far in modo che venga riconosciuta sin dai primi segnali, in modo che il minore possa essere inserito sin da subito in un protocollo che va dalla presa in carico da parte delle Unità Operative di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ATS , logopedisti, psicomotricisti, psicologi, al supporto di insegnanti ed educatori di sostegno nelle varie fasi della crescita, insieme al sostegno alle famiglie da parte dei Servizi Sociali, della rete delle associazioni, dei professionisti e dell’intera collettività.”

Cronaca

Limbiate – Arrestato un architetto che avrebbe prestato la sua identità al boss Messina Denaro

LIMBIATE – Nuovo colpo alla rete che ha protetto Matteo Messina Denaro durante la latitanza. I carabinieri del Ros hanno arrestato per associazione mafiosa l’architetto Massimo Gentile e il tecnico radiologo dell’ospedale di Mazzara del Vallo, Cosimo Leone, e per concorso esterno in associazione mafiosa Leonardo Gulotta. L’inchiesta è stata coordinata dal procuratore di Palermo Maurizio de Lucia, dall’aggiunto Paolo Guido e dai pm Gianluca De Leo e Piero Padova. Dalla cattura del boss, avvenuta il 16 gennaio del 2023, sono finite in manette 14 persone accusate di aver aiutato il capomafia ricercato. Quattro sono già state condannate.

Originario di Campobello di Mazara, il paese in cui Messina Denaro ha trascorso gli ultimi anni di latitanza, Massimo Gentile vive a Limbiate e ricopre un incarico amministrativo al Comune. L’indagato è parente di Salvatore Gentile, killer ergastolano, marito dell’amante storica di Messina Denaro, Laura Bonafede. Secondo gli inquirenti, tra il 2007 e il 2017, l’architetto avrebbe ceduto più volte la sua identità al capomafia ricercato, consentendogli così di acquistare una Fiat 500 e una moto Bmw, di stipulare l’assicurazione sui due mezzi, di compiere operazioni bancarie, «insomma – scrivono i magistrati – di vivere e muoversi nel suo territorio come un cittadino qualunque e con un apparentemente regolare documento di riconoscimento».

«

Cronaca

Monza – Cade un grosso albero in via Spalto Piodo

Monza – Erano circa le 22:30 di ieri 26 marzo quando un albero d’ alto fusto posto all’angolo tra via Colombo e via Spalto Piodo è caduto . Il trnco si è adagiato sul marciapiede mentre i rami hanno invaso la carreggiata. La caduta del grosso albero ha danneggiato un’autovettura ma fortuntamente non c’è stato nessun danno alle persone. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale e i vigili del fuoco. L’albero sarà rimosso in giornata; al momento via Spalto Piodo non è transitabile da veicoli.