Sport

ALZANO L. – CALCIO SERIE D : VIRTUS BERGANO – SEREGNO 2-0

Alzano Lombardo – pomeriggio sfortunato per gli azzurri in terra bergamasca: dopo un primo tempo avaro di emozioni la squadra di Ardito subisce due reti nel finale, proprio nel momento in cui Gritti e compagni sembravano più “in palla” rispetto ai padroni di casa.

La cronaca: Mister Ardito sceglie Cavalcante dal 1’ accanto a Gritti e Mapelli, mentre in mediana ritrova una maglia da titolare La Camera, affiancato da Boselli ed Esposito. Iniziano dalla panchina Romeo e Capelli. Gli azzurri oggi vestono la terza divisa, di colore nero con numeri e nominativi in bianco. Nella Virtus Bergamo, attualmente al 9^ posto in classifica, spazio ad un offensivo 4-3-3 con Monni (3 reti) ed Haoufadi (2) osservati speciali.sul terreno reso viscido dalla pioggia la prima occasione è del Seregno, con Esposito che riceve dopo una deviazione da corner e da pochi passi conclude centralmente senza impensierire Cavalieri. La risposta dei padroni di casa arriva al 4’ con Monni che strozza la conclusione col mancino spedendo il pallone di poco alla sinistra di Lupu. Ben più ghiotta l’occasione che capita ad Haoufadi: da tiro d’angolo l’attaccante – lasciato troppo solo in area – inzucca con perfetta scelta di tempo, ma per fortuna degli azzurri la palla rimbalza per terra e termina fuori dallo specchio da pochissimi passi. Il ritmo non si abbassa nonostante il campo pesante: prima di un altro tiro di Monni da lontano, il Seregno prova a farsi vedere con un piazzato di La Camera, che però non trova la deviazione di testa di Mapelli.
La gara si disputa soprattutto in mediana: le pozze sparse per il campo non consentono giocate in velocità o ripartenze brucianti. I bianconeri attorno al 30’ provano un altro affondo sul binario destro con Pozzoni ed Espinal, ma Gritti ed Esposito fanno muro. Nel finale di tempo frequenti interventi del direttore di gara, molto severo nei giudizi: in meno di 15’ si contano 4 ammonizioni, tre delle quali riguardano giocatori azzurri (Mapelli, Esposito, Ronchi). Si va al riposo sullo 0-0 e sotto qualche goccia di pioggia.
La ripresa si apre con l’ingresso in campo di Ampollini: esce Pribetti, con Cavalcante che si allarga nel ruolo di terzino sinistro. Dopo 60’’ gran sventola di La Camera da posizione centrale: deviazione di un giocatore in maglia bianca tra le protese seregnesi per un presunto tocco di mano. Tra il 49’ e il 50’ Flaccadori impensierisce due volte Lupu: nel primo caso un colpo di testa esalta i riflessi del portiere azzurro, sul secondo tentativo serve una parata a terra per disinnescare un rasoterra dal limite dell’area. Due minuti dopo break della Virtus Bergamo in mediana, Monni cerca la conclusione da distanza siderale piuttosto che provare ad avanzare in situazione di 3 contro 3. Il Seregno soffre: Artaria e Grandi si sacrificano molto  abbassandosi a turno per cercare un pallone giocabile: il numero 8 conquista con mestiere un calcio piazzato al 55’. Conclusione affidata a Cavalcante, pallone che si impenna molto oltre la traversa. Al 58’ discesa di Pellegrini, bravo ad incunearsi tra Esposito e Ronchi: il cross del terzino di casa supera l’intera area senza creare pericoli. Ardito “legge” il momento di difficoltà dei suoi e mischia le carte: fuori Boselli e Mapelli, dentro Romeo e Calmi, con la squadra che passa al 4-4-2 ed Artaria appena alle spalle delle due punte. Minuto 63’: La Camera dalla bandierina cerca l’inserimento di Artaria con un preciso rasoterra, l’attaccante conclude col mancino facendo fischiare la palla alla sinistra di Cavalieri. Il nuovo assetto tattico brianzolo mette pressione alla difesa di casa: prima Pozzoni poi Calì sono costretti a rifugiarsi in corner.
La gara procede a strappi e folate, con gli azzurri ben più tonici in questa fase di gara rispetto al primo tempo: al 67’ spunto di Calmi da sinistra, Marzupio allontana di testa. Sul ribaltamento di fronte altra discesa di Pozzoni, stavolta è Ampollini a respingere la minaccia. Le squadre si allungano, Cavalcante si distingue per un puntuale salvataggio su Monni e per una buona discesa in profondità che frutta un calcio piazzato: sulla palla va La Camera che dalla sinistra scarica direttamente in porta al 74’. Ci vuole tutta l’abilità di Cavalieri per disinnescare l’opportunità più netta per il vantaggio ospite.
Poco dopo è mister Bruniera ad attingere dalla panchina: dentro Fratus e Ghisleni per Flaccadori e Houafadi, con i padroni di casa che rinunciano al tridente. Proprio mentre il Seregno prova a premere sull’acceleratore arriva una doccia fredda: Pellegrini sfonda a sinistra, il suo traversone termina sul secondo palo dove Cavalcante è in vantaggio su Espinal, ma il numero 19 non tarda rinviare, forse tradito dal terreno: il dominicano gli soffia la sfera e da due passi fulmina Lupu per il vantaggio della Virtus Bergamo.
La delusione taglia le gambe al Seregno: angolo di Riva, Monni irrompe di forza tra una selva di maglie nere e sigla il raddoppio al minuto 84.
Gli azzurri gettano il cuore oltre l’ostacolo: in pieno recupero Gritti calcia con l’interno destro una punizione dal limite, la palla scuote la parte superiore della rete. Al 4’ di recupero episodio dubbio in area bergamasca, con il direttore di gara che assegna una punizione per un fallo forse commesso in area di rigore. Sul punto di battuta Grandi, che colpisce la barriera.
E’ l’ultima emozione prima del triplice fischio del sig. Gigliotti: punteggio severo per la squadra di Ardito, che incappa nella seconda sconfitta in campionato.

( (0-0)

Virtus Bergamo (4-3-3): 1 Cavalieri; 2 Pozzoni (91’18 Baldrighi) , 4 Marzupio, 6 Meregalli, 3 Pellegrini; 7 Espinal, 5 Riva, 8 Calì (88’ 17 Probo); 11 Flaccadori (75’ 16 Fratus), 10 Haoufadi (75’ 19 Ghisleni), 9 Monni (12 Colleoni, 13 Capitanio, 14 Bastioni, 15 Nessi, 20 Valceschini) All. Bruniera.

Seregno (3-5-2): 12 Lupu; 23 Mapelli (59’ 18 Romeo), 6 Gritti, 19 Cavalcante; 24 Ronchi, 14 Boselli (59’ 20 Calmi), 10 La Camera, 16 Esposito (82’ 7 Capelli), 3 Pribetti (46’ 27 Ampollini); 8 Artaria, 11 Grandi (1 Mora, 4 Bonaiti, 13 Fasoli, 15 Fumagalli, 20 Calmi, 21 Moreo) All. Ardito.

Arbitro Sig.  Gigliotti di Cosenza (Tricarico – Santarossa)

Marcatori: 81’ Espinal, 84’ Monni.

Ammoniti: Mapelli (S), Marzupio (V), Esposito (S), Ronchi (S), Calì (V), Riva (V), Ampollini (S).

Note: giornata piovosa, terreno bagnato

( fonte seregnocalcio – foto seregnocalcio )

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento