Politica

AMMINISTRAZIONE NUOVA,TASSE VECCHIE

IRPEF : CONFERMATE LE STESSE ALIQUOTE DEL 2014

SEREGNO – Non è ancora terminata in consiglio comunale la discussione  sul Bilancio di Previsione del 2015 ma  i cittadini che avevano sperato in qualche riduzione andranno incontro ad una  delusione  certa . Mercoledì il parlamentino locale ha discusso delle delibere propedeutiche alla  approvazione del Bilancio di Previsione 2015 che dovrà essere approvato la prossima settimana. La prima aliquota di cui si è parlato è quella dell’Irpef che come ha dichiarato, durante la sua relazione,  l’assessore al Bilancio Giacinto Mariani, è stata confermata allo 0.8 % ( il massimo previsto per legge ) mentre l’esenzione è rimasta  a 12mila euro;  la tassa porterà nelle casse del Comune circa 4.9 milioni di euro a fronte di 660milioni di euro dichiarati come reddito dai seregnesi .
La delibera è stata approvata da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Amare Seregno. Contrari tutti gli altri gruppi: Partito Democratico, Ripartiamo, Noi x Seregno, W Seregno. Durante la discussione William Viganò del Partito Democratico ha fatto notare che sarebbe più equo che la tassa fosse strutturata per scaglioni di reddito in modo che tutti pagassero il giusto; Tiziano Mariani ha evidenziato che la popolazione cittadina è costituita per oltre il 23% da anziani e di conseguenza un Amministrazione che volesse compiere un gesto di aiuto verso queste fasce deboli, avrebbe potuto elevare la soglia di esenzione a 15/16 mila euro. Probabilmente per le casse comunali il mancato introito lo si sarebbe potuto recuperare da altre fonti ; Pietro Amati con un filo di sarcasmo ha affermato che anche nella tassazione la nuova amministrazione si dimostra in continuità con la precedente, che come ricordiamo aveva applicato il massimo deklle aliquote possibili .
Nella sua relica l’assessore Giacinto Mariani ha fatto un esempio: la riduzione dello 0.2 % dell’aliquota comporterebbe un mancato introito per il comune di oltre un milione di euro a fronte di un risparmio minimo per il singolo cittadino;   meglio sarà  per Giacinto Mariani lavorare per migliorare la qualità dei servizi  offerti ai cittadini .

Lascia un commento