Cronaca

BRIANZA – DALLO STATO 15 MILIONI DI EURO PER LA “SICUREZZA NELLE SCUOLE”

BRIANZA –  Il Governo ha varato il Piano Triennale per l’adeguamento alle normative antincendio negli edifici scolastici . “La sicurezza delle nostre scuole è una priorità e grazie al ministro Marco Bussetti portiamo 15 milioni di euro in Lombardia: e dei 308 interventi lombardi, ben 29 saranno negli istituti di Monza e Brianza” evidenzia  l’onorevole della Lega Massimiliano Capitanio ( foto a sx ) nel commentare il Piano  firmato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti ( foto a dx )  con il quale sono stati stanziati 114 milioni di euro per l’adeguamento alla normativa antincendio di 2.267 edifici scolastici.
La Lombardia sarà la Regione italiana che maggiormente godrà di questo fondo con uno stanziamento che sfiora i 15 milioni di euro (14.979.862 per la precisione) che saranno distribuiti per 308 interventi. E nella provincia di Monza e Brianza sono previsti cantieri in 29 scuole. “La scuola è uno dei capisaldi della nostra azione di Governo e attenzione e finanziamenti ne sono una prova concreta“, ha chiosato Capitanio.
Gli Enti Locali che beneficeranno di queste risorse avranno 12 mesi di tempo per aggiudicare i lavori di adeguamento alla normativa antincendio e potranno richiedere subito, all’atto del finanziamento, l’anticipazione del 20% dei fondi. E il ministro Bussetti ha aggiunto. “Con queste risorse avviamo per la prima volta uno specifico Piano per l’antincendio, dando alle comunità scolastiche risposte attese da anni. La sicurezza dei nostri istituti e quindi dei nostri ragazzi passa anche da questo, non possiamo tralasciare alcun aspetto“.

[wysija_form id=”5”]

Lascia un commento