Politica

BRIANZA – ” VOTI PULITI ” CONTRO MAFIA E CORRUZIONE

BRIANZA – Al via la campagna di sensibilizzazione civica “Voti Puliti” contro mafie e corruzione
«In Brianza la ‘ndrangheta cerca di infiltrare i suoi uomini nei Comuni. Conta sul silenzio, la distrazione e lo scoraggiamento dei cittadini per entrare in politica e gestire soldi pubblici e appalti. La mafia conta sull’astensione per continuare a fare i propri affari».
Con questo messaggio Brianza SiCura, coordinamento di 16 Comuni e di cittadini per il contrasto alla criminalità organizzata di stampo mafioso e al fenomeno della corruzione (https://brianzasicura.altervista.org/), lancia la sua Campagna di educazione civica e di sensibilizzazione “Voti Puliti” in vista delle prossime elezioni del 4 marzo – e poi le seguenti amministrative.
«Informati – scegli – vota». Sappiamo ormai tutti che le elezioni sono un momento delicato durante il quale, anche nei nostri territori, le mafie (in particolare la ‘ndrangheta) si organizzano per infiltrarsi negli Enti pubblici, piazzando i loro uomini attraverso il voto di scambio, la gestione delle preferenze, la composizione stessa delle liste. Il voto consapevole e responsabile è dunque un importante strumento democratico di prevenzione, forse il primo a disposizione dei cittadini, per sconfiggere la criminalità organizzata e il suo crescente potere.
Coerentemente con il suo impegno (politico e apartitico) di informazione ed educazione alla legalità, Brianza SiCura ha dunque proposto ai Sindaci di tutti i Comuni della Brianza una campagna di sensibilizzazione al voto attraverso strumenti grafici professionali di comunicazione, tre layout già pronti (solo da personalizzare con l’apposizione del rispettivo stemma comunale) e in libero uso per la divulgazione, per esempio attraverso la stampa di manifesti per la pubblica affissione, soprattutto nei luoghi istituzionali, la produzione di volantini, la diffusione digitale sui siti istituzionali e i social media del Comune, l’invio tramite mailing list alle associazioni e alle scuole superiori del territorio per sensibilizzare al voto soprattutto i neo-diciottenni. Brianza SiCura crede con ciò di offrire agli Enti pubblici uno strumento in più per combattere l’astensionismo (che favorisce solo le parti peggiori della società) e per stimolare alla responsabilità nel momento del voto. L’iniziativa ha ricevuto il prestigioso appoggio dell’associazione Stampo Antimafioso.

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento