Cronaca

CARATE B. -OPERAZIONE ANTIDROGA DELLA GDF DI SEREGNO

CARATE B  – Una brillante operazione della Guardia di Finanza di Seregno sotto il comando del Tenente Emilio De Simone è stata portata a termine nella mattinata dell’otto marzo presso l’Istituto Leonardo da Vinci di Carate Brianza. I militari delle Fiamme Gialle  con il supporto delle unità cinofile del Comando Provinciale di Milano, hanno svolto  un servizio finalizzato alla prevenzione ed alla repressione dell’uso di stupefacenti tra i minori. L’operazione ha portato all’arresto si  uno spacciatore, alla denuncia di due minorenni  e al sequestro di oltre 1 kg di marjuana.
Con l’ausilio dei cani antidroga, i finanzieri hanno controllato le classi, i bagni e i luoghi comuni all’interno della scuola: 12 gli studenti segnalati dai cani e sottoposti ad ispezione. Per 2 ragazzi, di 17 e 16 anni, è scattata la denuncia per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Il primo studente, residente a Carate Brianza (MB), pur non avendo addosso della droga, è stato trovato in possesso di oltre 400 € in contanti e ad incastrarlo sono stati dei messaggi mandati ad alcuni compagni – anch’essi segnalati dai cani – e mostrati ai militari, con i quali il giovane spacciatore concordava i luoghi di consegna e il prezzo delle dosi. L’altro ragazzo denunciato, residente a Lissone (MB) è stato, invece, trovato in possesso a scuola di 9 dosi di marijuana già confezionate; nella sua abitazione poi, in seguito ad una perquisizione, le fiamme gialle hanno rinvenuto più di 35 grammi di marijuana, oltre a denaro contante e a tutto l’occorrente per il confezionamento delle dosi. Entrambi i giovani sono stati denunciati alla Procura della Repubblica dei Minori di Milano e rischiano pene severissime, mentre gli altri studenti trovati in possesso di piccole quantità per uso personale saranno segnalati come consumatori alla Prefettura di Monza per l’irrogazione delle sanzioni amministrative previste.I finanzieri poi, attraverso una mirata attività di riscontro e sviluppo delle notizie acquisite, sono riusciti rapidamente a risalire allo spacciatore che riforniva i due studenti: si tratta di un quarantenne italiano, di origini campane, residente a Cinisello Balsamo (MI), già con precedenti specifici. Una volta individuata l’abitazione è stata eseguita una perquisizione domiciliare che ha consentito di rinvenire oltre 1 kg di sostanza stupefacente, prevalentemente marijuana, oltre a qualche grammo di cocaina ed all’occorrente per il confezionamento e lo spaccio. L’uomo è stato quindi arrestato e il giorno successivo processato per direttissima dal Tribunale di Monza, che lo condannato a 1 anno e 5 mesi di reclusione da scontare ai domiciliari.

Ricordiamo che nel corso dell’anno sono stati numerosi i controlli nelle scuole eseguite dalla Compagnia di Seregno: da settembre 2015, sempre con l’ausilio delle unità cinofile di Milano, sono state svolte analoghe operazioni in quattro scuole della Brianza, con oltre 20 studenti segnalati come consumatori di stupefacenti. L’attività di contrasto all’uso di droghe continua ad essere un obiettivo prioritario per la Guardia di Finanza, specie in casi  di spaccio e consumo tra giovani e giovanissimi.

Lascia un commento