Cronaca

CARATE – UBRIACO INVESTE UN PEDONE, AGGREDISCE UN TESTIMONE E POI SCAPPA

CARATE BRIANZA -L’altro giorno intorno  alle 20 un 40enne del posto, alla guida della Volkswagen Golf di proprietà della madre, mentre percorreva via General Cantore, ha investito un pedone. In seguito all’urto la vittima, un 41enne,  è stata sbalzata sull’asfalto.

L’investitore  inizialmente si è fermato poco più avanti per verificare quanto accaduto, poi si è  avvicinato all’uomo ferito a terra e con veemenza lo ha invitato  ad alzarsi. Ha addirittura tentato di tiralo su per metterlo in piedi con la forza. Poi si è allontanato in auto.

Poco dopo, mentre i  sanitari erano intenti a stabilizzare il malcapitato, l’ubriaco si è nuovamente avvicinato a piedi al luogo del sinistro e si è mischiato  alle  persone che nel frattempo si erano radunate sul posto. Riconosciuto da alcuni presenti,  ha negato di essere stato alla guida della macchina investitrice e poi  è fuggito a piedi, non prima di aver colpito al volto un testimone che aveva tentato di fermarlo.

Una pattuglia dei carabinieri sopraggiunta sul posto, ha ritrovato nelle vicinanze l’auto dell’investitore con il motore ancora caldo e con  evidenti  segni dell’impatto appena subito. La  successiva ricerca ha permesso ai militari di identificare l’investitore che è stato trovato in casa sua con evidenti  sintomi di abuso di bevande alcoliche.

Gli operanti, al rifiuto opposto dello stesso di sottoporsi al test per la ricerca di sostanze alcoliche e stupefacenti, lo hanno accompagnato in caserma  dove gli è stata ritirata la patente. Qui è stato denunciato per fuga e omissione di soccorso in seguito a sinistro stradale e per il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti sanitari per la ricerca di alcol e stupefacenti.

Un’ambulanza ha trasportato il ferito all’ospedale “San Gerardo” di Monza dove, ricoverato al reparto di ortopedia per fratture multiple in tutto il corpo, ha avuto 35 giorni di prognosi,