Cronaca

CESANO – AMPLIATI I SERVIZI DI IGIENE URBANA PER UNA CITTA’ PIU’ PULITA

CESANO MADERNO- Per rispondere meglio alle attese della cittadinanza, dall’1 ottobre sono stati potenziati i servizi di Igiene Urbana sul territorio.
Lo ha comunicato l’Assessore all’Ecologia che ha specificato nel dettaglio dove si è intervenuti:
– gli operatori al servizio di spazzamento manuale di strade e piazze sono passati a 5 a 6, con la possibilità di dedicare maggior attenzione a zone sensibili di Cesano quali l’area della stazione ferroviaria e, più in generale, di assicurare una pulizia più accurata nelle rispettive zone di pertinenza;
– accanto al potenziamento della pulizia manuale ordinaria del territorio, è stato istituito un nuovo sevizio bisettimanale, specifico per la raccolta dei rifiuti abbandonati;
– in tale ambito sono state raddoppiate, da 16 a 32, le ore di vigilanza ecologica mensili finalizzate alla ricerca e all’individuazione dei responsabili degli abbandoni.

Il nostro intento – ha spiegato l’Assessore all’Ecologia e Ambiente Salvatore Ferroè quello di migliorare l’efficienza del servizio per avere una Cesano più pulita. Mi riferisco  in particolare ad alcune zone sensibili che sono più di altre oggetto di abbandono di rifiuti perché ad alta frequentazione o perché defilate, e alla necessità di rispondere in modo più adeguato alla necessità di decoro del territorio con la rimozione di rifiuti abbandonati, oltre che all’esigenza di una sorveglianza mirata nella ricerca dei responsabili.
E’ doveroso sottolineare che la stragrande maggioranza della cittadinanza attua una condotta ecologica responsabile. Un comportamento virtuoso che viene però inficiato da quello di pochi individui che hanno scarsa educazione e coscienza civica, fatto che comporta un aggravio dei costi del servizio a carico dell’intera collettività”.

Il costo dell’implementazione dei servizi, approvato nell’ultimo Consiglio Comunale col Piano Economico Finanziario del Servizio Integrato di Igiene Urbana, è pari a 107.885 euro l’anno.
Un importo che ci permetterà di migliorare sensibilmente la vivibilità del territorio – ha concluso l’Assessore -, ferma restando la necessaria collaborazione della cittadinanza che, oltre a mantenere sempre alto il livello della propria condotta ecologica, potrà collaborare ancor meglio con l’Amministrazione segnalando comportamenti, situazioni o aree dove è necessario porre maggior attenzione”.

( foto da archivio )

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento