Cronaca

CESANO – IL COMUNE METTE A DISPOSIZIONE SPAZI PER UN CENTRO VACCINALE CITTADINO

CESANO MADERNO – Il Comune di Cesano Maderno si è fin da subito impegnato per aprire un centro vaccinale in città. Il 25 gennaio scorso l’Amministrazione, rispondendo all’invito di ATS Brianza, aveva scritto per offrire la disponibilità degli spazi già a suo tempo utilizzati per le vaccinazioni antinfluenzali. Da allora si sono susseguite notizie altalenanti ma nessuna conferma.

L’Amministrazione è pronta a collaborare ma l’attivazione dei centri vaccinali a supporto della rete già attivata da ASST e ATS è di esclusiva competenza delle Autorità sanitarie e di Regione Lombardia.

Nei giorni scorsi, come è noto, numerosi cittadini, anche residenti negli stessi Comuni del territorio dove sono stati avviati centri vaccinali, sono stati chiamati a vaccinarsi a Milano, in via Procaccini. Un disagio grave, in particolare per le persone più anziane.

Ben 29 Sindaci della nostra Provincia, compreso il nostro Sindaco, Maurilio Longhin, si sono mobilitati e hanno indirizzato una lettera al Consulente del Presidente della Giunta Regionale, Guido Bertolaso, alla Vicepresidente e Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, al Direttore Generale di ATS Brianza, Silvano Casazza, al Direttore Generale di ASST Marco Trivelli, in copia il Presidente della Regione, Attilio Fontana, e il Presidente del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci ATS Brianza, Flavio Polano, per chiedere di proseguire nel percorso per allestire centri vaccinali di prossimità nel più breve tempo possibile e offrendo tutta la collaborazione possibile.

È di poche ore fa la comunicazione che ATS Brianza ha avuto l’autorizzazione da parte di Regione Lombardia a vaccinare a Meda presso il Palazzetto dello Sport i cittadini over 80 che erano stati convocati a Milano. Tra questi ci sono 322 cittadini di Cesano Maderno.

Il Comune è in campo per offrire risposte concrete, sentendo la responsabilità di contribuire affinché i cesanesi possano accedere velocemente e con facilità alle vaccinazioni.

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento