Cultura

CESANO – IL NUOVO PROGRAMMA DEL CENTRO CULTURALE EUROPEO

CESANO MADERNO Tornano i corsi e le iniziative del Centro Culturale Europeo. Dopo il lockdown per l’emergenza causata dal Covid-19, l’Associazione, divenuta in tre anni un punto di riferimento della ricerca internazionale in campo umanistico, presenta le sue attività per l’anno 2020-2021.
L’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e il Comune di Cesano Maderno, che insieme nel 2017 lanciarono il Centro Culturale Europeo di Palazzo Arese Borromeo, oggi un avamposto dell’innovazione e degli scambi culturali tra studiosi di diverse discipline e università, proseguono un sodalizio importante per la crescita del territorio e dell’intero Paese.
Lo scorso febbraio era stato presentato a Palazzo Arese Borromeo il vasto programma per il 2020, poi lo stop per il Coronavirus, ma i promotori del Centro Culturale Europeo sono pronti per ripartire con le prime importanti iniziative che, questo è l’obiettivo, si svolgeranno soprattutto in presenza.

Per l’anno accademico 2020/2021 la Facoltà di Filosofia di UniSR tornerà a vivere nel ricco contesto culturale di Palazzo Arese-Borromeo a Cesano Maderno.
La facoltà, aperta nel 2002 proprio a Cesano, ritorna nella sua sede originaria, riportando dentro le iconiche mura del Palazzo, gioiello dell’arte lombarda ricco di richiami alla storia e a nobili valori politici e culturali, tutti i suoi corsi: la nuova Laurea Magistrale in Teoria e storia delle arti e dell’immagine, che affiancherà la storica Magistrale in Filosofia del mondo contemporaneo , e il consolidato corso di Laurea triennale in Filosofia.
L’idea del trasferimento nasce, oltre che per favorire una ripresa in piena sicurezza delle attività didattiche in presenza grazie a spazi più ampi, anche nel solco delle numerose iniziative in ambito filosofico e culturale portate avanti a partire dal 2017 dalla Facoltà e dai suoi Centri di Ricerca all’interno del Centro Culturale Europeo Palazzo Arese-Borromeo, in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno.
Gli oltre 300 studenti di Filosofia, i docenti e il personale amministrativo avranno accesso a partire da ottobre alla sede storica, adeguatamente riorganizzata, in cui la Facoltà ha visto la propria nascita.
Palazzo Arese-Borromeo, rinnovato negli arredi, offrirà, oltre agli spazi per le lezioni e la didattica, alcune sale riunioni, un’aula studio, alcuni spazi per i docenti e i gruppi di ricerca.
È in corso l’approntamento delle strutture necessarie alla vita della Facoltà, con servizi adeguati: la completa accessibilità per le persone con disabilità, sistemi di riscaldamento e condizionamento efficienti, la disponibilità di attrezzature per la didattica (computer, telecamere, proiettori, schermi, microfoni) e una rete wi-fi.

 

SCUOLA PER POLITICI E AMMINISTRATORI – Torna la Scuola politica diretta dal professor Massimo Cacciari, ormai legatissimo, come anche l’Università Vita-Salute San Raffaele, a Cesano Maderno e alla Brianza. Titolo della terza edizione: “Governance globale, Capitalismo, Europa economica – finanziaria – bancaria. Quali scenari dopo il Covid-19?

I corsi si terranno in presenza, un grande impegno, un segnale della volontà di tornare alla normalità e di contribuire a far ripartire il motore del territorio e dell’Italia. Solo nel caso in cui le condizioni sanitarie nazionali o locali non dovessero consentire lo svolgimento in presenza si opterà per la didattica a distanza.

Già definiti il calendario didattico e il programma: si comincia venerdì 11 settembre con l’incontro introduttivo nella Sala dei Fasti Romani di Palazzo Arese Borromeo con Massimo Cacciari (Università Vita-Salute San Raffaele), Vittorio Parsi (Università Cattolica – Milano) e Nicola Pasini (Università degli Studi di Milano).

Obiettivo dei corsi: fornire gli strumenti concettuali e conoscitivi per analizzare il sistema globale, la trasformazione dei regimi politici contemporanei, le nuove relazioni internazionali, soprattutto attraverso la lente economico-finanziaria. Dopo aver analizzato, su scala globale, il fenomeno del potere e la “nuova veste” del capitalismo, la parte centrale del corso sarà dedicata al contesto europeo, prendendo in considerazione la dimensione economico-finanziaria e bancaria. Queste tematiche, soprattutto dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19, riguarderanno le enormi implicazioni economiche, sociali e politiche anche per i contesti nazionali e sub-nazionali.

I corsi si terranno nelle sedi di Palazzo Arese Borromeo e dell’Auditorium Disarò nei giorni di venerdì pomeriggio (ore 15.30-18.30) e sabato mattina (ore 9.30-12.30).

Autorevoli le collaborazioni con docenti di altri Atenei, esperti di economia politica, finanza internazionale, scienze politiche, ecco alcuni dei nomi: Giovanna Adinolfi (UniMi), Massimo Amato (Bocconi), Luca Bellocchio (UniMi), Emilio D’Orazio (Politeia), Marzio Galeotti (UniMi), Marco Lossani (Cattolica), Marco Magnani (LUISS), Alberto Martinelli (UniMi), Vittorio E. Parsi (Cattolica), Nicola Pasini (UniMi), Daniela Vandone (UniMi)

La Scuola politica, promossa insieme a PoliteiaCentro per la Ricerca e la Formazione in Politica ed Etica (Milano), si rivolge agli amministratori locali, ai dirigenti e ai funzionari della Pubblica Amministrazione e ai giovani laureati: fornisce crediti formativi per gli studenti del corso di laurea in Amministrazioni e Politiche Pubbliche dell’Università degli Studi di Milano e per gli studenti della Facoltà di Filosofia UniSR.

Le lezioni si concluderanno il 24 ottobre 2020 nella Sala dei Fasti Romani con il convegno pubblico “Stato, democrazie, globalizzazione. Capitalismo e sviluppo (in)sostenibile. Dopo il Covid-19: verso un nuovo paradigma?” e la consegna degli attestati alla presenza del Direttore della Scuola, Massimo Cacciari, e del Sindaco di Cesano Maderno, Maurilio Longhin.

CONVEGNO INTERNAZIONALE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI – L’appuntamento è di rilievo internazionale: il 10 settembre, dalle 10 alle 17.30 nella Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo, si terrà il Convegno dal titolo: “L’Europa e il Climate Change”, giornata di studi dedicata al rapporto tra Ue e mutamenti climatici. Introduce Roberto Mordacci (Preside della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele), intervengono poi, moderati da Francesca Forlè (Università Vita-Salute San Raffaele), Elena Verdolini (Università degli Studi di Brescia), Sergio Vergalli (Università degli Studi di Brescia), Francesca Pongiglione (Università Vita-Salute San Raffaele), Gigi Ponti (Consigliere regionale, Regione Lombardia).

SCUOLA PER ARCHITETTI E PROGETTISTI – Un progetto di formazione divenuto un fiore all’occhiello, diretto da Aldo Colonetti, e promosso dal Comune di Cesano Maderno, dall’Università Vita-Salute San Raffaele e dall’Ordine degli Architetti Monza e Brianza. Gli incontri e le conferenze si terranno sempre il mercoledì sia nella sede di Palazzo Arese Borromeo sia on line. Tema di quest’anno: “Design e architettura nell’epoca della sostenibilità: progetto, produzione, consumo al tempo del Coronavirus”.
Sette le sessioni, dal 16 settembre (ore 21) nella Sala dei Fasti Romani a Palazzo Arese Borromeo con l’incontro introduttivo aperto al pubblico che propone un dialogo tra Mario Cucinella e Aldo Colonetti su “Natura e Artificio tra desiderio e possibilità: la Città, il territorio, come progettare, come produrre”, proseguendo fino 28 ottobre (ore 21) col Convegno di chiusura aperto al pubblico e la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti. Protagonisti della serata Nando Pagnoncelli (Presidente IPSOS) e l’architetto Italo Rota, autore del padiglione Italiano EXPO Dubai 2021.

VOCI DELLA STORIA – Durante il mese di ottobre, all’Auditorium Disarò si terranno i tradizionali appuntamenti del Festival Voci della Storia. Atteso quest’anno, tra studiosi di storia e scrittori già di casa al Festival come Marcello Flores, Nicolai Lilin e Franco Cardini, il giornalista e scrittore Sergio Romano che sarà a Cesano Maderno il prossimo 24 ottobre.  Il 27 ottobre serata tutta dedicata allo storico Franco Cardini che compirà ottant’anni: parteciperanno Massimo Cacciari, Alessandro Barbero e altri ospiti.

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento