Cultura

CESANO – LA CITTA’ SELEZIONATA PER LA MISSIONE EUROPEA PER L’ADATTAMENTO CLIMATICO

CESANO MADERNO – L’annuncio è stato dato in occasione del primo forum della Mission “Adattamento ai cambiamenti climatici” che si è tenuto martedì 7 giugno a Bruxelles. Cesano Maderno è stata selezionata per far parte dei primi 118 firmatari della missione Ue, insieme ad importanti istituzioni ed enti locali europei. In Italia sono state selezionate, oltre a Cesano Maderno, le regioni Emilia-Romagna, Sardegna e Veneto, Trento e la provincia di Potenza. Un riconoscimento importante, ripreso dai media nazionali, che premia l’impegno del Comune sul fronte della mitigazione dei cambiamenti climatici.

Nel mese di marzo Cesano Maderno aveva presentato la propria candidatura in rappresentanza del partenariato del progetto “La Brianza Cambia Clima”, vincitore del bando “Strategia Clima” di Fondazione Cariplo. Progetto a cui hanno aderito, oltre a Cesano Maderno, Comune capofila, i Comuni di Bovisio Masciago, Varedo e Meda, il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, Agenzia InnovA21, Fondazione Lombardia per l’Ambiente e la Protezione Civile di Cesano Maderno.

Un’iniziativa che ha acceso i riflettori sulle potenzialità della città e del territorio della Brianza Ovest, traducendosi nella possibilità di usufruire di risorse importanti e di realizzare interventi rilevanti per la sostenibilità ambientale ed il contrasto agli effetti spesso drammatici dei cambiamenti climatici. Questo impegno, valorizzato dalla Commissione europea, continua ora con la partecipazione alla Mission Ue che punta a sostenere circa 150 regioni e comunità in Europa verso la resilienza climatica entro il 2030 e riceverà 370 milioni di euro di finanziamenti da Horizon per il periodo 2021-23.

Le autorità regionali e locali, insieme a cittadini e stakeholder, devono essere protagonisti nell’affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici. Questo perché, oltre alla fondamentale conoscenza sviluppata in Europa su questi temi, è essenziale mettere in campo azioni su misura per i diversi contesti territoriali. L’obiettivo dell’adesione all’iniziativa è proprio quello di favorire il confronto tra le diverse realtà europee con problematiche simili, scambiare idee e conoscenze e sviluppare idee per nuovi ed innovativi progetti che siano efficaci e specifici contro gli impatti dei cambiamenti climatici. La partecipazione di Cesano Maderno consentirà di mettere in comune con le altre realtà europee l’esperienza acquisita dalla città sul fronte ambientale e già tradotta in interventi significativi sul territorio; non solo, contribuirà a dare visibilità a tutto il territorio della Brianza Ovest, ad avviare nuove collaborazioni e moltiplicare la possibilità di accedere a finanziamenti e opportunità di sviluppo. Va sottolineata l’importanza della rete di competenze creatasi a Cesano, cui contribuiscono realtà come InnovA21 e la Fondazione Lombardia per l’Ambiente a cui si deve un supporto importante anche per la candidatura alla Mission.