Cronaca

CESANO – POLIZIA LOCALE : MAGGIOR ATTENZIONE ALLA TUTELA AMBIENTALE

CESANO MADERNO –  Prosegue con impegno sempre rinnovato l’attività della Polizia Locale indirizzato in particolare, nell’ultimo periodo, alla tutela ambientale del territorio ed alla prevenzione di fenomeni malavitosi di qualsiasi natura: dallo spaccio di droga al furto, dai delitti contro la persona a quelli nei confronti di beni pubblici. Attività di importanza fondamentale per il territorio che si combinano con quelle ordinarie cui è delegata la Polizia, che vanno dal controllo della circolazione stradale alle incombenze giudiziarie, da quelle annonarie alle  amministrative e così via. Nell’ambito del Corpo di Polizia Locale, nel 2017 è stato costituito un Nucleo per la Tutela del Territorio, composto da una squadra di tre agenti dedicata a svolgere servizi di controllo sia a livello ambientale (per prevenire fenomeni quali l’abbandono di rifiuti) che di sicurezza con opera di pattugliamento, nonché di rispetto dei principali Regolamenti Comunali. Al personale dedicato a tale Nucleo, sono state comunque affidate le normali attività di Polizia Locale all’interno del Corpo per  attività anche al di fuori del progetto.

E’ stato dato avvio all’attività di presidio del territorio con servizi “a sorpresa” – con finalità di tutela ambientale e di rispetto dei Regolamenti Comunali -, attraverso una programmazione settimanale svincola dai normali orari di servizio degli agenti del Corpo di Polizia Locale. Al Nucleo sono state assegnate anche due telecamere mobili di proprietà di Gelsia Ambiente, che possono essere posizionate a sorpresa nei diversi luoghi della Città dove più frequentemente si verificano tali fenomeni, così da scoraggiare l’abbandono di rifiuti e permettere di individuarne i responsabili. Il progetto affidato al Nucleo è quello di realizzare un servizio di presenza sul territorio con programmazione pressoché immediata, al di fuori di un calendario predeterminato, per massimizzarne l’effetto deterrente e rafforzare l’incisività degli interventi sanzionatori.

“L’attività di controllo del territorio dei nostri agenti comunali cui va il mio personale ringraziamento – il commento dell’Assessore alla Polizia Locale -, avviene in maniera sempre più stretta e coordinata con quella di Pubblica Sicurezza svolta dell’Arma dei Carabinieri, così da integrarne l’incisività e da supportarla quanto più possibile l’efficacia. Ne sono esempio le operazioni antispaccio effettuate in particolare nell’area del Parco delle Groane ma anche quelle a tutela di consumatori e ambulanti svolte nei mercati settimanali del venerdì. Operazioni anche queste effettuate a sorpresa, che stanno sortendo l’effetto di arginare in maniera concreta il fenomeno dell’abusivismo e la presenza di persone irregolari”.

Qualche ‘numero’  ( leggi ) per a testimonianza dell’attività svolta nel 2017: sono stati redatti 42 verbali per l’inosservanza delle Leggi, delle  Ordinanze e dei Regolamenti generali o speciali dello Stato, delle Province e del Comune e 15 invece in materia di Polizia Commerciale ed annonaria, attività produttive e polizia amministrativa.

Nel campo dei rifiuti, sono state effettuate 40 ispezioni per prevenire e reprimere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e sono stati emessi 38 verbali per la loro repressione.

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento