Cultura

CESANO – VILLE APERTE IN BRIANZA 2022: IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

CESANO MADERNO – Dal 17 settembre al 2 ottobre Ville Aperte in Brianza, la rassegna che promuove i tesori artistici e culturali della Brianza, catalizzerà l’attenzione di cittadini e visitatori. All’interno della manifestazione, spiccano le iniziative e gli eventi organizzati e promossi dalla nostra città.

“Un palinsesto di appuntamenti unici – spiega il Sindaco Gianpiero Bocca che lasceranno un segno duraturo in città, una ricchezza che non si esaurirà con Ville Aperte, ma continuerà ad essere a disposizione di tutti i cittadini. Penso alla riapertura del Giardino delle Colonne a Palazzo Arese Jacini. Sono orgoglioso di avere riaperto un luogo tanto amato dalla nostra comunità alla fruizione quotidiana dei cittadini. Ringrazio l’assessora alla Cultura Martina Morazzi e gli Uffici per il lavoro svolto. Un grande grazie alle Associazioni per il loro impegno per Ville Aperte. Invito i cesanesi a partecipare: la cultura è fatta per essere vissuta da tutti, solo così rappresenta davvero un valore per il territorio, una leva per la crescita sociale ed economica”.

IL PROGRAMMA

Alcune novità rappresenteranno un’eredità stabile per Cesano, sono state volute per valorizzare il patrimonio artistico e architettonico cesanese, ma anche per aprirlo alla città, per farne luoghi da riscoprire e da vivere.

Riapertura del Giardino delle Colonne di Palazzo Arese Jacini

L’Amministrazione comunale ha deciso di riaprire il Giardino delle Colonne a Palazzo Arese Jacini. Nel corso dell’estate, unitamente ai lavori di restauro nella corte principale di Palazzo Arese Jacini, il Giardino è stato oggetto interventi di manutenzione straordinari, dalla ripulitura delle pietre alla riqualificazione del verde. Un luogo di bellezza, che tornerà ad essere frequentato da tutti coloro che vorranno fermarsi ad ammirarlo.

Questi gli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 19.00 e sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

La cerimonia di apertura al pubblico si svolgerà domenica 18 settembre alle ore 17.30.

 

A seguire, intorno alle ore 18.00, il concerto inaugurale Ludwig van Beethoven attraverso i quartetti d’archi: esecuzione di alcuni dei 16 quartetti per archi composti da Beethoven, composizioni che il musicologo Quirino Principe definì come un “percorso di pura energia”.

A cura di Associazione ProMusica in collaborazione con il “Conservatorio di Musica G. Verdi” di Como.

 

Al centro di un altro evento speciale, Palazzo Arese Borromeo, con l’iniziativa Il Palazzo Svelato – Visita alle sale non restaurate.

Sabato 17, 24 settembre, 1^ ottobre e domenica 18 settembre e 2 ottobre, alle ore 11.30 e 15.30, sarà possibile prendere parte alla visita. Un tour emozionante, un viaggio suggestivo nella storia del passato e in quella ancora da scrivere, quando anche queste sale saranno recuperate e restituite alla città. Nella stessa ala del Palazzo si trovano gli spazi famosi per lo straordinario affresco raffigurante il Castello Sforzesco di Milano, il cui restauro partirà nelle prossime settimane.

A cura delle Associazioni: Amici del Palazzo e Parco Arese Borromeo e Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

 

Il programma di visite prosegue con la visita guidata alle due chiese di Santo Stefano alla scoperta dell’antica chiesa parrocchiale (Auditorium Disarò) e della chiesa nuova con i suoi preziosi arredi settecenteschi.

Il primo appuntamento è per sabato 24 settembre, alle ore 15.30: grazie alle notizie storiche emerse dal “liber chronicus” del rev. Francesco Maria Ferrario, parroco di Cesano tra il 1737 e il 1789, si potranno approfondire gli aspetti storico architettonici dell’antica chiesa parrocchiale (oggi Auditorium Disarò) e ammirare gli altari, gli arredi lignei e altri manufatti settecenteschi ora ricollocati nella nuova chiesa.

A cura dell’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

La visita guidata all’antica chiesa di S. Stefano si terrà domenica 18 settembre e 2 ottobre alle ore 11.00.

A cura dell’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

 

Tornando a Palazzo Arese Jacini, è prevista una speciale visita guidata con il Professor Ferdinando Zanzottera dell’ISAL alla quadreria e al Giardino delle Colonne di Palazzo Arese Jacini, alla Piazza Arese, alla Chiesetta della Beata Vergine del Transito.

L’appuntamento è per le giornate di domenica 18, 25 settembre e 2 ottobre, alle ore 15.30.

 

Di grande interesse la visita alla mostra “I Fekete: tre generazioni di scultori europei a confronto – Dall’Ungheria alla terra Briantea” a cura di Kabriel Fekete, ultimo discendente della scuola di artisti-scultori. La mostra rimarrà aperta da sabato 17 settembre a domenica 2 ottobre nella sede ISAL a Palazzo Arese Jacini. Questi gli orari di apertura: sabato 15.00 – 18.00; domenica 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00

 

A Palazzo Arese Borromeo, sabato 1 ottobre alle ore 21.00, si terrà la visita guidata con animazione e accompagnamento musicale Una sera nella storia a Palazzo Arese Borromeo”. Nel percorso si potranno incontrare personaggi in costumi d’epoca e conoscere aneddoti legati alla storia del Palazzo dal ‘600 al ‘900.

A cura dell’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo e Archifiati Ensamble.

 

A Palazzo Arese Borromeo, sabato 17 settembre, alle ore 17.30, sarà la volta della visita guidata sensorialeSenso Comune”, alla scoperta della storia e dell’architettura di Palazzo Arese Borromeo. Un contributo importante alla cultura della fruibilità del patrimonio artistico, storico e culturale. La visita coinvolgerà anche persone con disabilità esperte, al fianco delle guide ufficiali.

A seguire aperitivo sulla Loggia realizzato dai barman del progetto.

A cura del progetto TikiTaka e di Emanuela Calderoni, guida dell’Ass.ne Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo.

 

Le tradizionali visite guidate di Palazzo Arese Borromeo vengono organizzate:

  • sabato 17, 24 settembre, 1^ ottobre e domenica 18 settembre e 2 ottobre alle ore 10.30 e 16.30.
  • domenica 25 settembre alle ore 10.30 – 11.30 – 12.30 – 14.30 – 15.30 – 16.30 e 17.30

A cura delle Associazioni: Amici del Palazzo e Parco Arese Borromeo e Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

 

Ville Aperte prevede anche EVENTI speciali come presentazioni di libri, spettacoli musicali, mostre.

Bikebook, la biblioteca itinerante: i bibliotecari portano i servizi della biblioteca nei diversi quartieri di Cesano. Una cargo bike guidata dal DJ Roberto Ranghieri porterà libri, musica e allegria in città. L’appuntamento è per sabato 17 settembre alle ore 9.30-11.00 al Parco di via Riccione, quartiere Snia, e alle ore 11.30-13.00 al Parco del Liate, in via De Medici. Un viaggio cesanese per ascoltare letture e concerti, partecipare a laboratori e usufruire dei servizi della biblioteca. Si potrà prenotare il ritiro dei documenti attraverso l’app C’è posto (a partire da 10 giorni prima dell’evento), restituire i libri, iscriversi in biblioteca e prendere in prestito le novità esposte.

A cura della Biblioteca Civica V. Pappalettera

 

Presentazione del numero unico anno 2022 della collana “Quaderni di Palazzo Arese Borromeo”. Sabato 17 settembre, alle ore 16.00, in Sala Aurora, verranno presentati gli articoli inseriti nel numero unico, incentrati sulla storia del Giardino di Palazzo Arese Borromeo:

  • “Il Giardino di Palazzo Arese Borromeo in una descrizione di metà Ottocento”
  • “Un raro inventario degli agrumi del giardino di Palazzo Arese Borromeo risalente al 1680”
  • “La presenza degli agrumi nell’Ottocento: “Giardino detto della Serra” e “Bersorino de’ limoni, ed altri agrumi in Cesano”

A cura dell’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

 

Presentazione del libro “Tuamore” di Crocifisso Dentello (La Nave di Teseo): sabato 24 settembre, alle ore 17.00, in Sala Aurora.

Melina, che detesta essere chiamata Carmela, cresce i suoi tre figli con una dedizione assoluta. Conosce il sacrificio e la fatica, ma reagisce con forza e vitalità. Finché la sua salute non viene compromessa da un tumore, tabù impronunciabile che nelle parole del figlio maggiore diventa tuamore, trasformando un presagio di sventura in una speranza possibile. Un memoir in bilico tra dolore e speranza.

A cura della Biblioteca Civica V. Pappalettera

 

Evento Simcha Ben | Il trattore letterario. Un viaggio musicale e letterario al di là dei Balcani, in programma domenica 25 settembre alle ore 18.30 nella Loggia di Palazzo Arese Borromeo. Musica balcanica e letture da István Örkény, “Novelle da un minuto”. I Simcha Ben condurranno il pubblico verso lidi lontani: dalle atmosfere della steppa russa alla poesia della musica popolare ebraica ai ritmi della musica balcanica.

A cura dell’Ass.ne Musicamorfosi

 

Presentazione del romanzo “Scritto sulla Sabbia”. L’ultima indagine di Gori Misticò” di Fausto Vitalianno (Bompiani), domenica 25 settembre, ore 21.00, in Sala Aurora. Ex infiltrato in operazioni di antiterrorismo al Nord, poi ritiratosi in Calabria, Gori Misticò si trova a fronteggiare il nemico più crudele: la malattia che avanza ma a cui lui non intende cedere l’ultima parola. Ma come sempre qualcuno ha bisogno di lui..

A cura del Circolo di Lettura Pequod

 

Per i più piccoli, Il teatrino ambulante | La carrozza delle fiabe, domenica 2 ottobre alle ore 15.30 e 16.30 nel Giardino Arese Borromeo. Le rumorose avventure del burattino Petrouscka. Si ride, si canta, si imparano tante storie e i temi musicali del grande Igor Strawinsky. Con Damiano Giambelli e Diego Viscardi.

A cura dell’Ass.ne Musicamorfosi

 

Per la sezione MOSTRE, l’edizione di quest’anno, oltre alla mostra nella sede ISAl dedicata alla scultura europea, comprende tre appuntamenti importanti.

A Palazzo Arese Borromeo sarà organizzata la mostra “Scorci di Palazzo Arese Borromeo”, esposizione di opere d’arte realizzate dai detenuti della Casa di Reclusione di Milano Bollate. L’iniziativa risponde alla mission sociale e culturale di Ville Aperte, quella del reinserimento delle persone detenute nella vita della comunità grazie alla forza dell’arte e della cultura.

Da sabato 17 settembre a domenica 2 ottobre

Questi gli orari di apertura: sabato e domenica 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00

A cura dell’Associazione dEntrofUori ars in collaborazione con il Laboratorio Artemisia del 7^ reparto della Casa di reclusione di Bollate.

 

All’Auditorium Paolo e Davide Disarò sarà allestita la Mostra del Premio di Pittura 2022. Da sabato 17 settembre, data dell’inaugurazione (ore 17.30), a domenica 2 ottobre, con i seguenti orari di apertura: sabato 15.00 – 18.00 e domenica 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00

A cura dell’Associazione Amici del Palazzo e del Parco Arese Borromeo.

 

All’Oratorio dei SS. Angeli Custodi si terrà la Mostra personale di Luigi Tremolada, vincitore del Premio di Pittura 2019. Da sabato 17 settembre a domenica 2 ottobre, con i seguenti orari di apertura: sabato 15.00 – 18.00 e domenica 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00