Cultura

CESANO – “VILLE APERTE IN BRIANZA” AL VIA IL 17 SETTEMBRE

CESANO MADERNO – “Ville aperte in Brianza” è una manifestazione da scoprire giorno per giorno quella allestita dall’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno per l’edizione 2017 di Ville Aperte in Brianza, la kermesse promossa dalla Provincia di Monza e Brianza dal 16 settembre all’1 ottobre che ogni anno amplifica il raggio d’azione. Quest’anno, in occasione dell’edizione numero XV, sono 64 i Comuni coinvolti, dei quali 34 di Monza e Brianza, 6 del comasco, 21 del lecchese e 3 della città metropolitana di Milano, con 136 beni aperti al pubblico (tra i quali 12 new entry) e 500 persone coinvolte.

Uno sforzo organizzativo considerevole, di cui Cesano è parte, per un successo che veicola l’immagine di un territorio ricco di beni artistici e monumentali, in grado di offrire un grosso richiamo per il pubblico. I numeri dell’edizione scorsa, che ci si augura di superare grazie ai nuovi beni aperti e ad appuntamenti sempre rinnovati, parlano di 21.000 visitatori.
Le Novità a Cesano Maderno – Numerose come sempre le novità proposte a Cesano che, con palazzo Arese Borromeo, costituisce una delle punte di diamante della rassegna.

Accanto alle visite guidate tradizionali di domenica 17 e 24 settembre e dell’1 ottobre spiccano le “visite svelate” alle stanze non ancora restaurate al piano nobile del Palazzo (sala delle colonne, delle marine e del castello), alle 11.00 di ciascuna delle tre domeniche di Ville Aperte.

Nelle stesse date, ma al pomeriggio, alle 16.30 visita guidata alla restauro della scultura di Ercole nel giardino del Palazzo e, alle 17.00, visita al giardino Arese Borromeo “en plen air”, che comprende il viale delle statue, il tempietto del fauno, la voliera, le fontane e il roseto.

Il restauro della statua di Ercole, una delle chicche di questa edizione, sarà realizzato ad opera di Alessandra Crippa sotto la supervisione di Gisella Bianconi, docente presso l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como, mediante trattamento biocida, pulizia, consolidamento a pennello e applicazione di protezione.

Per ulteriori info e per prenotare le visite, utilizzare il sito allestito appositamente dalla Provincia di Monza e Brianza www.villeaperte.info.
Visite ma non solo visite: il ruolo delle Associazioni locali nelle parole dell’Assessore – A Cesano Ville Aperte significa “visite ma non solo visite”: Grazie alle Associazioni del territorio impegnate a fianco dell’Amministrazione nell’allestimento del cartellone di proposte, palazzo Arese Borromeo si anima di una serie di eventi che ruotano attorno ai suoi spazi, valorizzandolo come parte attiva del tessuto cittadino.

“Le Associazioni sono una ricchezza imprescindibile per la vita di Cesano – ha commentato l’assessore alla Cultura Silvia Boldrini -, perché la loro presenza si traduce nella possibilità di andare oltre la mera visita per offrire a Palazzo quel qualcosa in più che ne fa il centro della vita culturale locale, ricettacolo ideale di proposte e iniziative del territorio”.
Sono oltre venti gli eventi proposti tra visite guidate, mostre, concerti, presentazioni letterarie, serate in costume, laboratori, mercati (tra cui il Mercato Internazionale del week end successivo di Ville Aperte), manifestazioni podistiche e motoristiche, con la notte bianca di fine estate a fare da suggello alla programmazione. Appuntamenti di genere diverso, dal culturale allo sportivo, dal didattico al ricreativo, per soddisfare le attese del pubblico più vasto implementando il valore della manifestazione e della stessa Cesano.
Passando brevemente in rassegna le proposte, sono da citare la mostra Pittori e Palazzo (e la personale di Paolo Monga) dal 16 al 24 settembre a cura dell’Associazione Amici di palazzo e parco Arese Borromeo. Eventi in cui si inserisce il work shop “La tecnica dell’affresco”, tenuto da Cristina Meregalli, per imparare e realizzare un affresco.

Dedicato a La corte rustica di palazzo Arese Borromeo invece il pomeriggio del 16, a cura dell’associazione Vivere il palazzo e il giardino Arese Borromeo, con una presentazione monografica. Sempre a cura dell’associazione Vivere anche la visita serale a Palazzo, con guide in costume d’epoca, alle 21.30 di sabato 23.
Sono due le mostre fotografiche in corso nel periodo di Ville Aperte, a cura dell’associazione Punti di vista: Copyright nell’auditorium Disarò e Muoviamoci in velocittà presso la Velostazione di piazza Merini. Sono due anche i concerti: “Omaggio a Ponchielli” in sala Aurora venerdì 15, a cura dell’associazione Musicandolavita, e il concerto congiunto del corpo Musicale Giuseppe Verdi Binzago e del gruppo La Joyeuse Valencienne di sabato 16, nel cortile d’onore del Palazzo in occasione della visita delle delegazione di Valencay, la cittadina francese gemellata con Cesano.
Il week end centrale di Ville Aperte, sabato 23 e domenica 24 settembre, anche Cesano aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea; con ingressi a prezzi speciali a Palazzo.

Le visite sono rese possibili, come ogni sabato e domenica di tutto l’anno, grazie alla presenza dei Volontari del Touring Club Italiano del progetto “Aperti per Voi”, con ingressi singoli e utilizzo dei codici QR presenti in ogni sala del Palazzo, leggibili da smartphone, che permettono di accedere a spiegazioni degli ambienti, approfondimenti, gallerie fotografiche, video e tracce audio.

Nel pomeriggio di sabato 23, verrà proposto la laboratorio didattico creativo per bambini a tema ‘mettiamo in scena palazzo Arese Borromeo”. Alle 18.00 di domenica 24, invece, sarà possibile assistere alla presentazione letteraria di Gianni Bondillo in sala Aurora, a cura del gruppo di lettura Pequod che fa riferimento alla Biblioteca Civica V. Pappalettera.
Sempre nel week end del 23 e 24 settembre, due eventi sportivi caratterizzeranno le giornate: la 4^ edizione della 100 miglia della Brianza a cura dell’auto moto club Brianza Storica Cesano Maderno (con esposizione di auto il sabato ed effettuazione della ‘passeggiata automobilistica’ la domenica), e la tradizionale Corrincesano, corsa podistica competitiva di 10 km per le vie cittadine, che in questa edizione si disputerà domenica mattina, a cura dell’associazione Atletica Cesano Maderno.
Il calendario degli eventi si avvierà a conclusione venerdì 29 settembre con un’altra Notte Bianca dopo quelle di luglio, dal titolo “Salutiamo l’estate 2017”. L’evento, con la partecipazione dei commercianti di Cesano, prevede la chiusura del centro storico dalle 18.00 con negozi aperti, mercatino Hobby Art, area Food&beverage, musica lungo le vie e apertura straordinaria serale del giardino e di palazzo Arese Borromeo.
L’ultimo week end di Ville Aperte, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, sarà dedicato alla “festa dei nonni”, con possibilità di visita con QR code (con assistenza curata dai volontari TCI.) al prezzo speciale di 1 € per tutti i nonni accompagnata da un nipote.
La “carta vincente” di Cesano: messa in rete di sinergie – “Ville Aperte in Brianza è un’occasione straordinaria per far scoprire, conoscere e comunicare la bellezza e la valenza dei nostri beni storico-architettonici – ha commentato l’assessore alla Cultura e Valorizzazione del Patrimonio Artistico e Monumentale Silvia Boldrini -. Per questo ancora una volta Cesano si è impegnata per rispondere al meglio alle attese del pubblico, offrendo un vasto panorama di iniziative per le quali ringrazio, oltre agli uffici, le Associazioni e realtà del territorio per la loro disponibilità, passione ed impegno”.


Come prenotare
Le visite con VilleAperte sono prenotabili online sul sito www.villeaperte.info.
Per informazioni specifiche, si possono contattare direttamente i soggetti aderenti, ai numeri di telefono indicati nel materiale allegato, oltre all’Ufficio Cultura ai numeri 0362.513455-428-536, e-mail: cultura@comune.cesano-maderno.mb.it .
Info sulle visite guidate di Cesano (tutte con accesso ai disabili):
Palazzo Arese Borromeo
Domenica 17 e 1 ottobre: ore 15.30 – 16.00
Domenica 24 settembre: dalle 10.00 alle 17.00, ogni ora.
Il Palazzo svelato: sala delle colonne, della marina e del castello
Domenica 17, 24 settembre e 1 ottobre, ore 11.00
Visita guidata al restauro della scultura di Ercole nel giardino del Palazzo
Domenica 17, 24 settembre e 1 ottobre, ore 16.00
Visita guidata al giardino en plain air (statue, tempietto Fauno, voliera, fontane e roseti)
Domenica 17, 24 settembre e 1 ottobre, ore 17.00

Ville Aperte In Brianza 2017 a Cesano

Il calendario
VISITE GUIDATE

Domenica 17 e 24 settembre 2017 | Domenica 1 ottobre 2017

PALAZZO ARESE BORROMEO

Orario: 15.30 – 16.00 (17 settembre e 1 ottobre), dalle 10.00 alle 17.00 ogni ora (24 settembre)

Prenotazione obbligatoria sul sito: www.villeaperte.info

VISITE GUIDATE STRAORDINARIE

Domenica 17 e 24 settembre 2017 | Domenica 1 ottobre 2017

IL PALAZZO SVELATO – VISITA GUIDATA STRAORDINARIA ALLE SALE DI PALAZZO ARESE BORROMEO NON ANCORA RESTAURATE (SALA DELLE COLONNE, SALA DELLE MARINE E SALA DEL CASTELLO)

Orario: 11.00

Prenotazione obbligatoria sul sito: www.villeaperte.info

Domenica 17 e 24 settembre 2017 | Domenica 1 ottobre 2017

VISITA GUIDATA AL RESTAURO DELLA SCULTURA DI ERCOLE NEL GIARDINO ARESE BORROMEO

Orario: 16.30

Prenotazione obbligatoria sul sito: www.villeaperte.info

Domenica 17 e 24 settembre 2017 | Domenica 1 ottobre 2017

IL GIARDINO ARESE BORROMEO EN PLEIN AIR – VISITA GUIDATA AL VIALE DELE STATUE, AL TEMPIETTO DEL FAUNO, ALLA VOLIERA DEGLI UCCELLI, ALLE FONTANE E AI ROSETI

Orario: 17.00

Prenotazione obbligatoria sul sito: www.villeaperte.info

MOSTRE

Dal 16.09.2017 al 24.09.2017 – Palazzo Arese Borromeo

PITTORI A PALAZZO 26ma EDIZIONE – mostra del premio pittura

Premiazione: sabato 16.09.2017 ore 17.30

Orari: sabato 15.30 – 19.00 e domenica 10.00 – 12.00 e 15.30 – 19.00

Ingresso gratuito

A cura dell’Ass.ne Amici del Palazzo e Parco Arese Borromeo info: assamicippab@tiscali.it

MOSTRE

Dal 16.09.2016 al 24.09.2017 – Cappella dei SS. Angeli Custodi di Palazzo Arese Borromeo

MOSTRA PERSONALE DI PAOLO MONGA – vincitore dell’edizione PITTORI A PALAZZO 2016

Inaugurazione: sabato 16.09.2017 ore 17.30

Orari: sabato 15.30 – 19.00 e domenica 10.00 – 12.00 e 15.30 – 19.00

Ingresso gratuito

A cura dell’Ass.ne Amici del Palazzo e Parco Arese Borromeo info: assamicippab@tiscali.it
MOSTRE

Dal 1 al 24.09.2017 – Antica Chiesa di S. Stefano

MOSTRA FOTOGRAFICA “COPYRIGHT”

Orari: mercoledì, giovedì e venerdì 17.00 – 19.00 sabato e domenica 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00

A cura dell’Ass.ne Punti di vista info: info@associazionepuntidivista.com

MOSTRE

Dal 26.05.2017 – Velostazione Piazza Alda Merini

MOSTRA FOTOGRAFICA “MUOVIAMOCI IN VELOCITTA'”

Persorso espositivo dedicato ai mezzi di trasporto di superficie, collocato sulle vetrate della Velostazione e visibile dall’esterno della stessa

A cura dell’Ass.ne Punti di vista info: info@associazionepuntidivista.com
CONCERTO

15.09.2017 ore 20.00 – Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo

Rassegna Musicando a Palazzo

OMAGGIO A PONCHIELLI – Melodie, sentimenti e belcanto perio violino e pianoforte ai tempi de “La Gioconda”

Stefania Mormone, pianoforte – Giovanna Polacco, violino

A cura dell’Ass.ne Culturale Musicandolavita

Prenotazione obbligatoria Tel. 3351035862 www.musicandolavita.it – Ingresso 4€

STORIA

16.09.2016 ore 16.00 – Palazzo Arese Borromeo Sala dei Fasti Romani

LA CORTE RUSTICA DI PALAZZO ARESE BORROMEO: DESCRIZIONI, DISEGNI, VEDUTE DELL’ANTICA CORTE DI SERVIZIO DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Presentazione della monografia della collana “Quaderni di Palazzo Arese Borromeo” – relatore Daniele Santambrogio

A cura dell’Ass.ne Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
CONCERTO

16.09.2017 ore 21.00 – Cortile d’Onore di Palazzo Arese Borromeo

CONCERTO DEL GRUPPO MUSICALE LA JOYEUSE VALENCEENNE CON IL CORPO MUSICALE VERDI DI BINZAGO

in occasione della visita della delegazione di Valencay
LABORATORIO

23.09.2017 ore 15.30 – Palazzo Arese Borromeo

METTIAMO IN SCENA PALAZZO ARESE BORROMEO

Laboratorio didattico creativo per bambini dai 6 ai 12 anni

Realizzazione di piccole scenografie teatrali che utilizzano come cornice gli ambienti e il giardino di Palazzo Arese Borromeo.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 13.00 del 22.09, ingresso: 5,00 €
STORIA

23.09.2016 ore 21.30 – Palazzo Arese Borromeo

UNA SERA NEL TEMPO A PALAZZO ARESE BORROMEO – I personaggi più rilevanti delle famiglie Arese e Borromeo Arese con i loro illustri ospiti vi accolgono a Palazzo!!!

Prenotazione obbligatoria entro le ore 13.00 del 22.09, ingresso: 9,00 €

A cura dell’Ass.ne Vivere il Palazzo e il Giardino Arese

EVENTI

23 e 24.09.2017 – Palazzo Arese Borromeo

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2017 – Visite con QrCode. L’accoglienza dei visitatori è curata dai Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale coinvolti nell’iniziativa Aperti per Voi.

Orario: sabato e domenica 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00

Ingresso: intero 5,00 € ridotto 3,00 € cumulativo famiglie 8,00 €

LABORATORIO

23 e 24.09.2017 – Pertinenze Cappella dei SS. Angeli Custodi di Palazzo Arese Borromeo

WORKSHOP: LA TECNICA DELL’AFFRESCO

Docente Cristina Meregalli, restauratrice

Sabato ore 15.00 – 18.00 Domenica ore 10.00 – 13.00 / 14.30 – 17.30

A cura dell’Ass.ne Amici del Palazzo e Parco Arese Borromeo

Prenotazione obbligatoria entro il 16.09.2017 info: assamicippab@tiscali.it
EVENTI

23 e 24.09.2017 – Piazza Arese

CENTO MIGLIA DELLA BRIANZA – 4^ Edizione

Orari: sabato 15.00 – 20.00 domenica 7.30 partenza – 17.30 arrivo

A cura dell’Ass.ne Auto moto club Brianza Storica Cesano Maderno

info: umbertobeggio@libero.it
EVENTI

24.09.2017 dalle ore 8.00 alle 11.00 – Piazza Arese

CORRINCESANO

A cura dell’Ass.ne Atletica Cesano

info: info@atleticacesanomaderno.it
LIBRI E AUTORI

24.09.2017 ore 18.00 – Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo

GIANNI BIONDILLO – presentazione libro “Come sugli alberi le foglie” Guanda Edizioni

A cura dell’Associazione

info: biblioteca@comune.cesano-maderno.mb.it

NOTTE BIANCA “SALUTIAMO L’ESTATE 2017″

Venerdì 29 settembre 2017, con la partecipazione dei commercianti di Cesano Maderno

dalle ore 18.00 chiusura del centro storico e apertura straordinaria del Giardino Arese Borromeo

dalle ore 19.00 negozi aperti. Mercatino Hobby Art, aree Food&Beverage, musica lungo le vie ele piazze del Centro Storico

Dalle ore 21.00 apertura straordinaria serale di palazzo Arese Borromeo con visite guidate a tema
EVENTI FESTA DEI NONNI

30 .09.2017 e 1.10.2017 – Palazzo Arese Borromeo

Visite con QrCode. L’accoglienza dei visitatori è curata dai Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale coinvolti nell’iniziativa Aperti per Voi.

Orario: sabato e domenica 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00

Ingresso: speciale 1,00 € per tutti i nonni accompagnati dai nipoti

[wysija_form id=”5”]

Lascia un commento