Cultura

DESIO, BOVISIO, CESANO, NOVA, VAREDO – BUONI SPESA PER FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ : LE DOMANDE DAL 12 APRILE

DESIO – Anche Desio fa parte del gruppo di Comuni brianzoli che corrono in aiuto alle famiglie colpite dagli effetti economici del Covid. Online dal 12 aprile l’avviso rivolto ai nuclei familiari in difficoltà che, in base alle condizioni reddituali, potranno ricevere buoni spesa da un minimo complessivo di 200 euro per persone sole a un massimo di 600 euro per famiglie composte da oltre 4 componenti. I buoni spesa saranno di 10 euro l’uno. Si tratta del seguito della prima iniziativa avviata a metà 2020, finanziata con 680 mila euro complessivi (221 mila per Desio). Il nuovo avviso mette a disposizione un’altra tranche da circa 180 mila euro (70mila per Desio).

Le domande potranno essere presentate da famiglie residenti a Desio, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Nova Milanese e Varedo a partire dal 12 aprile e fino al 10 maggio. I nuclei dovranno avere un reddito complessivo mensile, al netto dei costi di affitto o mutuo documentabili, da un minimo di 700 euro per le famiglie composte da un solo membro a un massimo di 1700 euro per famiglie con oltre 4 componenti. Le disponibilità su conti correnti bancari o postali dovranno essere inferiori o uguali, complessivamente, a 6 mila euro al 31 dicembre 2020.

I Comuni hanno adottato la misura in base al decreto legge 154 del novembre scorso, che ha autorizzato gli enti locali a creare un fondo con il quale finanziare buoni spesa da spendere negli esercizi commerciali locali, anche avvalendosi dei soggetti del terzo settore. Il Consorzio Desio Brianza è stato incaricato di eseguire la misura voluta dagli enti locali.

“Il gruppo di comuni che si è attivato – commenta l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Desio, Paola Buonvicino – cerca di rispondere a un’emergenza che per molte famiglie è purtroppo ancora concreta e pressante, mettendo in campo un’iniziativa che riuscirà a intercettare un buon numero di nuclei a rischio povertà. Si tratta di un ulteriore presidio tra quelli già attivati dal Comune. Le famiglie che a causa degli effetti della pandemia stanno scivolando da condizioni di vita e di benessere accettabili in condizioni di povertà, stanno aumentando di numero e richiedono nuove e più pronte risposte”.

Per informazioni sull’avviso pubblico sarà possibile rivolgersi al Codebri dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì al numero 0362 391778.

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento