Cultura

SANITA’ : NON CHIUDERANNO I PRONTO SOCCORSO DI DESIO E CARATE BRIANZA

DESIO CARATE BRIANZA – “Per quanto concerne i Pronto Soccorso di Desio e Carate Brianza, non vi sarà alcuna chiusura, grazie all’adozione, da parte dell’Asst, di alcune misure organizzative e al senso di responsabilità del personale dei servizi”. E’ la rassicurazione che arriva direttamente da Letizia Moratti, vicepresidente della Regione Lombardia con delega al Welfare, in risposta a una interrogazione presentata dalla Lega e firmata da Andrea Monti, Marco Mariani, Roberto Anelli, Alessandro Corbetta e Silvia Scurati.

Moratti, ricordando che “non vi è una limitazione di investimento finanziario in tema di personale, né da parte della Regione, né della Asst Brianza (i dipendenti sono passati dai 100.957 del 2019 ai 104.021 del 2021), ha evidenziato che “i Pronto Soccorso di Desio e Carate Brianza non subiranno interruzioni di servizio”.

“E’ stata, invece, decisa la temporanea concentrazione del personale dei Servizi Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) di Desio e Vimercate – ha aggiunto Moratti – presso la struttura di Vimercate, al fine di permettere la turnazione estiva. Al riguardo, si fa presente che nella provincia è attivo anche il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del presidio San Gerardo. Dall’1 settembre riprenderà l’attività ordinaria nelle due sedi di Desio e Vimercate”.

La vicepresidente ha spiegato che il Pronto Soccorso di Carate Brianza ha un volume prospettico di 29.000 accessi nel 2022 ed è sostenuto dal personale delle strutture di medicina interna e di chirurgia generale, mentre il Pronto Soccorso di Desio ha un volume prospettico di 65.000 accessi nel 2022 e il suo funzionamento è sostenuto dal personale della Unità Operativa Complessa Medicina interna e da personale esterno reclutato con appalto.

Nel rinnovato tentativo di reclutare personale per le medicine interne e i pronto soccorso, incluso il presidio di Vimercate, la ASST Brianza negli ultimi 15 mesi ha esperito 12 procedure ordinarie e 2 procedure previste dalla normativa emergenziale Covid-19.

Precisamente, per le 12 procedure ordinarie, sono stati effettuati:
– due concorsi per assunzioni a tempo indeterminato;
– un bando di mobilità;
– tre avvisi per assunzioni a tempo determinato;
– sei procedure per contratti libero-professionali o di collaborazione coordinata e continuativa.

“Queste iniziative – ha aggiunto Moratti – hanno consentito di reclutare 5 medici a tempo indeterminato, di cui 2 per Vimercate e 3 per Desio. Sono stati anche reclutati 6 specializzandi a tempo determinato, che si auspica accettino di essere stabilizzati al conseguimento della specializzazione. Si registra, quindi, qualche segnale di ripresa della dotazione organica in servizio”.

Per migliorare le condizioni di lavoro dei due Pronto Soccorso sono in corso diverse iniziative.

“Per quanto riguarda Desio – ha spiegato Moratti -, il completamento della nuova area di Osservazione breve, che permetterà di avere, da settembre, un allargamento degli spazi; ma, soprattutto, è stato deciso e finanziato da Regione l’ampliamento radicale del Pronto Soccorso con un investimento di 16 milioni di euro”.

“Per quanto concerne Carate Brianza – ha aggiunto -, nel mese di luglio verrà completata la ristrutturazione del Pronto Soccorso, oggi ottimale per i suoi volumi di accesso, con la consegna della nuova sala gessi; si segnala altresì che si è appena conclusa la procedura di selezione del nuovo direttore della Unità Operativa Complessa di Medicina Interna, che prenderà servizio dal mese di settembre. Il concorso ha visto la partecipazione di 6 professionisti di alto profilo”.

“Alla luce dei volumi di accesso – ha spiegato la vicepresidente -, il Pronto Soccorso di Desio riveste un ruolo fondamentale per la Brianza, ma anche il Pronto Soccorso di Carate Brianza si colloca su un livello ben superiore rispetto alle soglie previste dal DM 70. La Unità Operativa Complessa di Psichiatria complessivamente ha attualmente un organico di 23 psichiatri e gestisce 2 Servizi Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC), 6 Centri Psico Sociali (CPS), 5 Comunità e 6 centri diurni. Tra le procedure svolte è stato espletato un concorso per l’assunzione di almeno 5 medici psichiatri nel mese di aprile (con un esito non soddisfacente in quanto ha permesso di reclutarne solo 2, che entreranno in servizio nei mesi di giugno e agosto) oltre a 5 specializzandi del 4° anno e 2 del 3° anno, che inizieranno l’attività tra i mesi di giugno e novembre. Nelle more dell’espletamento del concorso è stato inoltre appaltato, con procedura approvata da Regione Lombardia, il servizio di guardia attiva notturna e diurna del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Vimercate fino al 31 agosto 2022. Alla luce degli esiti della procedura concorsuale, nel dicembre 2021 la ASST Brianza ha chiesto alla Regione l’autorizzazione per l’appalto del servizio di guardia attiva notturna e di guardia diurna festiva e prefestiva per Vimercate e per le comunità di Cesano Maderno e Limbiate, per due anni”.

“Si segnala infine – ha concluso Moratti – che in questo periodo di temporanea chiusura sono in corso di esecuzione lavori di manutenzione straordinaria presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Desio, finalizzati al miglioramento delle condizioni di abitabilità e alla messa in sicurezza dei locali, e che con l’ingresso dei 2 nuovi medici e la conclusione dei lavori sarà possibile ripristinare l’ordinario funzionamento dei Servizi Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Desio e di Vimercate, rispettivamente con 20 e 17 posti letto. La Asst Brianza, in considerazione dell’attuale bacino di utenza di 750.000 abitanti (contro una media regionale di 300-350.000 per struttura), ha proposto, nel POAS 2022-2024, di istituire una seconda struttura complessa destinata all’area Ovest della Brianza, con competenza sui distretti di Desio e Seregno”.

( seietrenta.com – Gualfrido Galimberti )