Politica

DESIO – ELEZIONE : CORTI ( PD ) BATTE ZANELLO ( CENTRODESTRA )

DESIO – Durante il ballottaggio di ieri 19 giugno il primo cittadino uscente del centrosinistra Roberto Corti ( foto ) è stato confermato dagli elettori con il 52,39% delle preferenze contro il 47,61% di Massimo Zanello per il centrodestra. Corti ha raccolto 8.193 voti al ballottaggio partendo da 6.778 del primo turno, mentre Zanello partiva da 6.226 ed è arrivato a 7.445: sono 1.415 preferenze in più per il primo in quindici giorni, 1.219 per il secondo.
Anche ad Arcore la candidata del centrosinistra Rosalba Colombo è stata eletta con il 53,37% delle preferenze degli elettori. La Colombo ad Arcore ha guadagnato circa 700 voti per garantirsi un secondo mandato da sindaco. Al primo turno era partita da 2.885 e al ballopttaggio è arrivata a 3.545 contro i 3.224 del candidato del centrodestra Cristiano Puglisi.

VIMERCATE – Vimercate è  da oggi il secondo Comune lombardo a Cinque Stelle: dopo Sedriano  anche Vimercate  sarà affidata nelle mani del Movimento con Francesco Sartini che per soli 30 voti di vantaggio è il nuovo sindaco della città. Sartini ha battuto  Mariasole Mascia, assessore uscente alle Politiche culturali e giovanili,  grande favorita della vigilia. Dopo aver stravinto le primarie del centrosinistra, la Mascia si è presentata alle elezioni con il sostegno di Partito Democratico, Mariasole Mascia Sindaco, Comunità Solidale e Sinistra per Vimercate. Al primo turno ha sfiorato  il successo, prima di concludere con il 45,09 per cento delle preferenze. In totale 5.608 voti. Quasi il doppio di Francesco Sartini, consigliere comunale uscente del Movimento 5 Stelle, che si era aggiudicato la possibilità di andare al ballottaggio grazie a 2.550 preferenze per un 20,05 per cento finale. Alla fine dello spoglio di ieri però, contro ogni pronostico, Sartini, ingegnere informatico di 47 anni, è risultato vincente battendo l’avversaria  per 30 voti .

 

Lascia un commento