Cronaca

DESIO – EMERGENZA COVID: DAL COMUNE 120MILA EURO PER LE IMPRESE

DESIO  – Agevolare, anche con interventi di sistema, la ripresa economica locale, accelerando i fattori di rilancio e innovazione e garantendo un supporto a tutte le attività economiche presenti sul territorio. Questo l’obiettivo del bando attraverso il quale l’ Amministrazione comunale ha stanziato 120mila euro a sostegno dell’economia locale attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per le imprese.

“Questa è un’operazione finalizzata a sostenere le micro, piccole e medie imprese e i lavoratori autonomi, con unità locale e/o sede operativa nel territorio del Comune di Desio colpite dalla contrazione dell’attività a seguito dei provvedimenti restrittivi connessi all’emergenza epidemiologica da Covid-19, mediante la concessione di un contributo una tantum a fondo perduto” racconta il Sindaco Roberto Corti.

“In questi mesi sono state diverse e significative le iniziative a sostegno del commercio locale e dell’impresa. Abbiamo ridotto la tassazione, erogato risorse per incentivare le assunzioni e a sostegno del commercio. Iniziative che hanno ottenuto un enorme successo di adesione – aggiunge l’Assessore alla Valorizzazione del Sistema Imprenditoriale Territoriale Jenny Arienti – Questo contributo sarà erogato sia per sostenere i costi di adeguamento per il rispetto delle normative dettate dall’emergenza sanitaria da Covid-19 (es. sicurezza, materiali, spese adeguamento locali, acquisto attrezzature, formazione etc.), sia per sostenere i costi fissi (canoni di locazione ed utenze) comunque affrontati durante la chiusura dell’attività e nella fase post emergenza. Non solo. Il supporto economico sarà riconosciuto, inoltre, a quelle imprese che hanno adottato interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico, consentendo lo svolgimento delle attività attraverso lo smart working. Con questa ulteriore misura l’Amministrazione dimostra ancora una volta di voler sostenere il più possibile l’economia locale in questo momento difficile”.

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento