Cronaca

DESIO – ” SPOSTAMENTI CONSENTITI SOLO PER LAVORO, SALUTE O NECESSITA’ ” RIBADISCE L’AMMINISTRAZIONE

DESIOSiamo consapevoli che le norme emanate non danno risposte ad ogni singolo caso e che spetta ad ognuno di noi la responsabilità di autocertificare l’effettiva necessità di spostamento – dichiara il vicesindaco Jennifer Moro. Il progredire dell’epidemia ci preoccupata e sappiamo che le strutture ospedaliere sono sotto grande pressione. Solo rispettando le direttive potranno diminuire i contagi. Facciamo quindi appello alla responsabilità di tutti i Cittadini e un invito a non uscire di casa, se non effettivamente indispensabile”.

“Soprattutto in questo momento di difficoltà cerchiamo di stare vicini ai pubblici esercizi – spiega l’Assessore al Commercio e Attività Produttive Jenny Arienti le disposizioni normative consentono di effettuare la consegna a domicilio e la tipologia dell’asporto. Ma chiediamo a tutti di osservare strettamente le regole, mi appello sia a ristoratori, sia ai clienti per richiamarli al massimo senso di responsabilità, perché il pericolo di nuovi focolai di contagio, in assenza di adeguate misure, è sempre incombente”.

Per le aree caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di alto rischio (zone rosse), è vietato ogni spostamento in entrata e uscita da Desio e anche all’interno del territorio comunale. Fanno eccezione gli spostamenti per lavoro, necessità, salute (che dovranno essere giustificati tramite l’autocertificazione). Sono comunque consentiti il rientro presso il proprio domicilio/abitazione/residenza, gli spostamenti per accompagnare i figli a scuola (nidi, infanzia, primaria, prima media) e gli spostamenti per l’acquisto di generi alimentari o dei prodotti di cui è consentita la vendita (cfr. allegato 23 del DPCM del 3 novembre) o usufruire di servizi per la persona (lavanderia, parrucchiere/barbiere, pompe funebri – cfr. allegato 24 del DPCM del 3 novembre), se si  ha necessità.

Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni, sempre e comunque nel rispetto dei requisiti igienico-sanitari sia per il confezionamento, sia per il trasporto, ma con vendita a distanza senza riapertura del locale ed evitando che, al momento della consegna, ci siano contatti personali a distanza inferiore a un metro. Al riguardo, il Comune di Desio ha creato una nuova mappatura dei servizi di consegna a domicilio dei commercianti e dei pubblici esercizi del territorio. Per essere inseriti nella mappa, aggiornata settimanalmente) la propria attività, basta inserire i dettagli del servizio a questo link

Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione. E’ consentito l’asporto sino alle ore 22.00 con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Non è possibile consumare quanto ordinato né all’interno, né nelle immediate adiacenze dei locali di ristorazione e non bisogna creare assembramenti o raggruppamenti di persone fuori dai locali, in attesa di poter ricevere la propria ordinazione da portare via. Occorre inoltre rispettare sempre e comunque le distanze di sicurezza, indossare gli strumenti di prevenzione (mascherine e guanti monouso), in modo da salvaguardare la salute di tutti.

ASPORTO, LE REGOLE

  • Definire un’area destinata al ritiro degli alimenti preparati e pronti alla consegna alla clientela. Tali aree devono essere diverse dai locali di preparazione degli alimenti.
  • Garantire la disponibilità di prodotti igienizzanti alla clientela al momento della consegna.
  • Gli alimenti preparati devono essere posti in contenitori idonei per gli alimenti protetti ed essere separati da altre merci.
  • La consegna dei prodotti alimentari ai clienti dovrebbe avvenire rispettando la distanza fisica non inferiore a un metro, eventualmente adottando soluzioni innovative (es. vassoi scorrevoli/girevoli, piano di appoggio dedicato, dal quale il cliente preleverà i prodotti solo quando il ristoratore o un suo dipendente si sarà allontanato).
  • Incoraggiare l’uso di modalità di pagamento che evitino lo scambio di denaro, soprattutto contactless

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento