Sport

F1 MONZA VINCE VERSTAPPEN. DISCUTIBILE LA DIREZIONE GARA

MONZA – Oggi pomeriggio si è disputato il GP d’Italia 2022, tappa del Mondiale F1 che va in scena sul circuito di Monza. I piloti si sono fronteggiati a viso aperto sul tracciato brianzolo, dandosi battaglia per la vittoria, per i piazzamenti sul podio e per i punti in ottica campionato. Lo spettacolo non è mai mancato di fronte a un pubblico rovente che ha gremito l’impianto in una delle domeniche sportive più sentite alle nostre latitudini.

Max Verstappen ha vinto il GP d’Italia 2022 al volante della sua Red Bull. Il Campione del Mondo è scattato dalla settima piazzola, ma al termine del primo giro era già terzo e successivamente ha sopravanzato George Russell. L’olandese si è così trovato a un paio di secondi di distacco da Charles Leclerc, scattato dalla pole position. Il monegasco si è poi fermato cercando di approfittare della virtual safety car, azionata per il ritiro di Sebastian Vettel, ma si è rivelato di un errore strategico.

Il leader del campionato ha preso il comando della gara e si è involato verso il successo, Leclerc ha provato a ribaltare la situazione con una seconda sosta ma non è riuscito ad avvicinarsi abbastanza e si è dovuto accontentare della seconda posizione. Il podio è stato completato dalla seconda Mercedes di George Russell, bravo a precedere l’altra Ferrari di Carlos Sainz. Lo spagnolo ha rimontato dalla 18ma posizione e ha concluso al quarto posto.

Lewis Hamilton ha terminato in quinta piazza dopo essere scattato dal fondo dello schieramento con la sua Mercedes. A seguire Lando Norris con la McLaren, Sergio Perez con la seconda Red Bull e Pierre Gasly, che due anni fa vinse questo Gran Premio. Di seguito l’ordine d’arrivo, il risultato e la classifica del GP d’Italia 2022, tappa del Mondiale F1 che è andata in scena sul circuito di Monza.