Politica

FRATELLI D’ITALIA: UN PARTITO CON DUE CIRCOLI IN CITTA ?

SEREGNO – E’ apparso ieri 20 settembre su Facebook il comunicato della costituzione a Seregno del nuovo  circolo di Fratelli d’Italia  . Il partito alle scorse elezioni comunali si è presentato al primo turno con un proprio candidato sindaco, Mauro Antonio Di Mauro ( guarda il video )  mentre al successivo ballottaggio ha appoggiato il candidato di Forza Italia e Lega, Edoardo Mazza. La sede del nuovo circolo sarà in via Magenta 54 e come si legge nel comunicato, lo scopo sociale è quello di ” dare risposte alla cittadinanza seregnese, rendendosi disponibili ad ogni problematica segnalata o rilevata sul territorio. Lo spirito del Circolo avrà un obbiettivo comune “Lavorare per il Partito” in linea con le indicazioni Nazionali, Regionali e Provinciali.
Soci fondatori ‎sono Anastasi‬ Antonio, Anastasi Michelangelo, ‎Belloni‬ Stiliano, Casto‬ Salvatore, Corbetta‬ Enrico, Curioni‬ Wanda, Frigerio‬ Annamaria, Fumagalli‬ Veronica, Guardavascio‬ Adriano, ‎Mariani‬ Fiorenzo, Museo‬ Giuseppe, Penacchio‬ Giada, Rossi‬ Tiziano, Taibi‬ Gaetano e Viglione‬ Alberto. Presidente del Circolo è stato eletto all’unanimità Salvatore Casto mentre il 21 settembre si terrà il primo direttivo per le relative nomine “.

Nella tradizionale foto di fondazione del Circolo non appaiono nè il consigliere comunale Mauro Antonio Di Mauro e nemmeno i due coordinatori provinciali Rosario Mancino e Paola Bencini.
Da noi interpellato il coordinatore Provinciale Rosario Mancino ci ha girato una mail datata 18 giugno 2015 in cui si legge :
” A seguito delle recenti incomprensioni che hanno minato il rapporto fiduciario con i coordinatori provinciali, fino a Congresso, la responsabilità del Circolo di Seregno è affidata al portavoce provinciale Rosario Mancino, insieme al Consigliere Comunale Mauro Antonio Di Mauro . Firmato Rosario Mancino, Paola Bencini, Il Responsabile Enti Locali Pietro Di Salvo, Il coordinamento Provinciale, Il Coordinamento Regionale.
Con la presente si comunica che tutti gli iscritti a Fratelli d’Italia sono diffidati dall’utilizzo del simbolo di Fratelli d’Italia, previa esplicita autorizzazione del Commisario Rosario Mancino e del Consigliere Comunale Mauro Antonio Di Mauro ”
Si può facilmente intuire che nel partito, sebbene ancora in tenera età,  esistano due anime che non riescono a trovare una sintonia : da un lato Mauro Antonio Di Mauro ( foto a sx ), che seguendo le indicazioni dei vertici del partito al ballottaggio si è schierato con il centro destra ottenendo il posto di Consigliere Comunale e dall’altro Salvatore Casto ( foto a dx ) convinto che, coerentemente con quanto sostenuto in campagna elettorale, non si dovesse  appoggiare Edoardo Mazza.  Potranno continuare ad esistere due circoli in città ?

 

21_09_2015_02

 

AGGIORNAMENTO del 21 settembre 2015

Fratelli d’Italia: cambia il Presidente.
Salvatore Casto eletto solo ieri 20 settembre fa un passo indietro: al suo posto subentra Antonio Anastasi

Comunicato Stampa del Circolo Fratelli d’Italia di via Magenta 54 Seregno :
“Dopo lungo confronto con il Coordinatore Regionale On. Frassinetti Paola, considerato che allo stato attuale non vi erano le condizioni per svolgere la carica di presidente da parte del signor Salvatore Casto, gli iscritti hanno ritenuto opportuno eleggere Presidente il signor Anastasi Antonio, personaggio di maturata esperienza politica a partire dal MSI. Ricordiamo che come previsto dallo Statuto è possibile la convivenza di più Circoli all’interno di un Comune facendo fede alle direttive del Partito. Noi andremo avanti senza deturpare la sensibilità altrui, anzi ci troviamo pronti a qualsiasi tipo di confronto. Il Presidente Antonio Anastasi

——————

Comunicato stampa dell’on. Paola Frassinetti portavoce regionale di Fratelli d’Italia

” In merito alla costituzione di un nuovo circolo di FdI a Seregno da parte del signor Salvatore Casto, la Portavoce regionale di FdI on. Paola Frassinetti fa presente che, dopo aver analizzato la richiesta, e dopo aver constatato che Salvatore Casto è stato commissariato in data 18/6/2015, non può ricoprire l’incarico di Presidente di circolo. Al di là delle formalità alle quali ci si deve rigorosamente attenere, la Portavoce constata con piacere che le adesioni a FdI stanno crescendo in tutta la Lombardia, ed auspica che anche a Seregno, dove opera un grande circolo presieduto dal consigliere comunale dott. Di Mauro, ci sia spazio per tutti quelli che vorranno impegnarsi per sostenere le battaglie di FdI. ”

—————–

Lascia un commento