Cronaca

GIUSSANO – NUOVA FARMACIA ALL’INTERNO DEL “BORELLA”

GIUSSANO – E’ operativa  la nuova Farmacia Territoriale  aperta presso il Presidio Ospedaliero “Borella” di Giussano. Il nuovo servizio  attivato dall’Asst  di Vimercate in seguito alla riforma regionale della sanità, che ha preso in carico delle attività prima gestite dalle ex Asl, segue già circa 200 pazienti provenienti dagli ambiti di Seregno e Carate. L’attività della Farmacia Territoriale  è quella di dispensare direttamente farmaci, prodotti farmaceutici e dispostivi medici  destinati a pazienti con alcune patologie particolari (principalmente fibrosi cistica, emofilia, malattie rare, pazienti con piano terapeutico extraregione), erogare materiale   per servizi sanitari e sociosanitari afferenti al polo territoriale dell’Asst (Assistenza Domiciliare Integrata, consultori, servizi per le dipendenze,   ecc.)

Tutti questi importanti servizi  vengono svolti presso la nuova farmacia del “Borella” creata appositamente per venire incontro alle esigenze della popolazione, in particolare quella “fragile” che fino a poco tempo fa era costretta a  rivolgersi alla farmacia dell’ex Asl di  Monza . Per questo motivo, l’istituzione di questo servizio è rientrata nelle priorità della direzione strategica dell’Asst di Vimercate che in breve tempo l’ha attivato realizzando nuovi spazi attrezzati per far funzionare  nel modo migliore il servizio, curando particolarmente l’area riservata al contatto diretto con le persone che periodicamente si rivolgono per la consegna dei prodotti.

Il personale assegnato dalla direzione strategica dell’Asst di Vimercate per queste nuove attività prevede una amministrativa proveniente dall’ex Asl, un’infermiera e un magazziniere di prossima acquisizione. Due farmacisti dirigenti sono stati cooptati dalla farmacia ospedaliera aziendale,  L’Asst di Vimercate comprende gli ambiti  di Carate, Seregno e Vimercate e ha circa 499mila assistiti così distribuiti: Carate Brianza 152mila, Seregno 167 mila e Vimercate 180mila.   Il numero  totale di pazienti gestiti dalle farmacie di Giussano e Vimercate, esclusi quelli del Sert e ossigenati,  è di 299 pazienti dei quali 111 da Carate e 80 da Seregno. Il numero maggiore riguarda i pazienti in nutrizione artificiale domiciliare (Nad), 51 a Carate e 32 a Seregno.

Lascia un commento