Cronaca

IL POZZOLI EX AEQUO A YOSHITO NUMASAWA E ANASTASIA RIZIKOV

SEREGNO – La XXIX edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli svoltasi ieri 29 settembre al Teatro San Rocco di Seregno è stata vinta ex aequo da Yoshito Numasawa e Anastasia Rizikov . La giuria presieduta dal francese Gabriel Tacchino e composta da Vincenzo Balzani (Italia), Barbara Tolomelli (Italia), Maurizio Moretti (Italia), Robert Andres (Croazia/Portogallo), Shuku Iwasaki (Giappone) e Oleg Marshev (Italia/Russia) ha infatti deciso di assegnare il primo premio al giapponese Yoshito Numasawa, 28 anni e alla canadese Anastasia Rizikov, la più giovane dei finalisti, che compirà 17 anni il prossimo dicembre. Il terzo premio è stato assegnato  a Christine Wu americana 22enne.
Yoshito Numasawa ha eseguito il Concerto in si bemolle minore op. 23 di Pëtr Il’ič Tchaikovsky mentre Anastasia Rizikov ha suonato il Concerto in fa minore op. 21 di Frédéric Chopin.
I finalisti sono stati accompagnati dall’Orchestra Filarmonica «Ettore Pozzoli» di Seregno, diretta dal Maestro Ovidiu Balan, direttore artistico e direttore stabile dell’Orchestra Filarmonica «Mihail Jora» di Bacău e la serata è stata presentata da Adriana Bagnoli.
Il Premio del Rotary è stato assegnato a Danilo Mascetti;   il premio ” Monsignor Biella ” quale migliore esecutore  degli studi di Ettore Pozzoli  è stato assegnato a   Anastasia Rizikov mentre Danilo Mascetti ha ottenuto quello di miglior esecutore italiano. I premi ” Luigi Pontiggia” e “Giulio Confalonieri” sono stati assegnati rispettivamente a Danilo Mascetti e a Anastasia Rizikov.  Il pubblico presente in sala , attraverso una votazione su schede, ha decretato vincitore Anastasia Rizikov  mentre le votazioni online  tramite l’emittente radiofonica BMRADIO hanno registrato il successo di  Kachnov Pavel

( nella foto da sx  Christine Wu, Yoshito Numasawa, Anastasia Rizikov, il Sindaco di Seregno Edoardo Mazza e l’assessore Giacinto Mariani )

 

Lascia un commento