Cultura

LE INIZIATIVE IN BRIANZA

MONZA – La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita  nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per  celebrare il ricordo delle tre sorelle Mirabal, assassinate brutalmente il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana in seguito alla loro opposizione al dittatore Rafael Trujillo. La giornata è stata riconosciuta in Italia nel 2005, grazie alla promozione attuata dalla Casa delle donne e da alcuni centri anti-violenza.

“Ammonta a quasi 11 milioni di euro di risorse regionali – cui vanno ad aggiungersi i riparti delle risorse statali – l’impegno economico di Regione Lombardia contro la violenza sulle donne, risorse stanziate tra il 2013 e il 2017 per il finanziamento di progetti, accordi di collaborazione con i Comuni capofila delle Reti antiviolenza, ristrutturazione di Centri antiviolenza e case rifugio e l’istituzione dell’Albo regionale, la sottoscrizione del protocollo di intesa con le Prefetture e l’Ordine degli avvocati, progetti per l’inclusione lavorativa, formazione degli operatori e il sostegno abitativo alle donne”. Cosi’ l’assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione sociale di Regione Lombardia Francesca Brianza, durante l’intervento programmato in apertura della sessione pomeridiana del Consiglio regionale di  lunedì.

“Regione Lombardia – commenta Brianza – interviene con ogni mezzo per contrastare con forza qualsiasi forma di violenza contro le donne, un terribile reato che, nel nostro Paese, costa la vita ad una donna ogni due giorni. Il miglioramento delle strutture di accoglienza, la realizzazione dei diversi progetti e la formazione di Forze dell’ordine e professionisti dell’area giuridica sono tutte
azioni volte ad alzare lo standard qualitativo di competenza e professionalita’ di tutte le realta’ coinvolte nel nobile obiettivo di contrastare il gesto vile di chi non ha rispetto per la donna”.

La campagna annuale mira a informare e sensibilizzare la popolazione contro la violenza sulle donne. E’ stato creato un sito internet ‘ad hoc’, sul Pirelli per la prima volta comparira’ il claim della campagna dal 24 al 26 novembre. “Sono piu’ di 5.200 le donne che si sono rivolte ai centri antiviolenza lombardi nel corso del 2016 – chiosa l’assessore lombardo -; la rilevazione dei primi 6 mesi del 2017, inoltre, dice che sono gia’ quasi 4000 quelle di quest’anno: questo dimostra due cose, sia che purtroppo il fenomeno e’ terribilmente forte, sia che le politiche regionali funzionano, perche’ le donne hanno fiducia in noi e ci chiedono aiuto”.

“Sono molte le iniziative e le azioni svolte in collaborazione con Forze dell’ordine, Ordine degli avvocati, Coni, per citare alcuni dei protocolli sottoscritti – prosegue una delle iniziative particolarmente importanti di questi giorni e’ la riflessione silenziosa che il Coni ha chiesto di fare all’inizio di tutte le partite o competizioni sportive di questi giorni. E’ nostra intenzione pensare anche ad un’intesa con l’Ufficio scolastico, perche’ e’ a partire dalla formazione degli insegnanti e dall’educazione nelle scuole che si insegna il rispetto per tutti”, continua Brianza.

“Prevenire, proteggere, sostenere, far emergere il fenomeno: questi gli obiettivi delle politiche regionali. Conoscere la realta’ del fenomeno significa poterlo affrontare e combattere. Gli strumenti che mettiamo in campo sono molteplici e l’impegno e’ di migliorarli costantemente: e’ un preciso dovere delle Istituzioni difendere chi e’ fragile e non puo’, da solo, uscire da una condizione di violenza”, conclude l’assessore.


LE INIZIATIVE IN BRIANZA

MONZA

Dal 15 al 22 novembre  si potrà assistere alla mostra Inspiring Women, presso i Musei Civici della Casa degli Umiliati in via Teodolinda 4. La mostra è promossa da Fidapa BPW Italy sezione Modoetia Corona Ferrea. Inaugurata per la prima volta a Strasburgo presso il Consiglio d’Europa, è parte di “Donne Farfalla” una più vasta campagna  di sensibilizzazione che mira a diffondere la cultura delle donne contro ogni discriminazione e violenza di genere.

Promossa da Cgil, Cisl e Uil, andrà in scena lo spettacolo teatrale Miraposas venerdì 24 novembre dalle ore 14.30,presso il Binario 7. Lo spettacolo, che celebrerà proprio la vita delle tre sorelle assassinate nel 1960, verrà recitato dalla compagnia teatrale Le Chimere per la regia di Giovanni Moleri.

CESANO MADERNO

L’amministrazione Comunale, in collaborazione con l’associazione “Se non ora quando?”, con l’Istituto “Ettore Majorana”, l’IIs Iris Versari e con DanzArt Academy, promuove anche quest’anno una serie di eventi. Dal 21 al 28 novembre, il programma prevede l’installazione figurativa di scarpette rosse nel cortile d’Onore di Palazzo Arese Borromeo, una “Marcia in Rosa” degli studenti dell’Istituto Majorana e una serie di incontri, eventi e mostre sul tema nelle sale di Palazzo. Per il programma completo info clicca qui

BRUGHERIO

E’ in programma “Sguardi Coraggiosi”, promosso dall’Assessorato Pari Opportunità assieme al Centro Aiuto Donne Maltrattate attivo in città. La rassegna si struttura in 5 incontri con esperti intesi a portare consapevolezza sui modelli stereotipati di maschile e femminile e sui luoghi comuni circa i rapporti tra i sessi che oggi formano un immaginario collettivo così radicato nella nostra società da diventare invisibili agli occhi dell’opinione pubblica.

DESIO

Giovedì 23 novembre ci sarà un flash mob alle ore 20 delle studentesse del Liceo Majorana davanti al Consiglio comunale. L’evento, aperto al pubblico, verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune.

Sabato 25 novembre alle ore 15 si terrà una manifestazione in piazza Conciliazione contro la violenza sulle donne. Alle ore 16:30 ci sarà l’inaugurazione della Casa delle Donne in via Lampugnano 80.

Sabato 25 novembre la Lega Nord Desio ha organizzato una dimostrazione di autodifesa presso la palestra della scuola elementare di via Agnesi. L’evento, che si terrà a partire dalle ore 16.30, verrà tenuto da un istruttore federale esperto di arti marziali e tecniche di difesa personale.

LISSONE

Sabato 25 novembre alle ore 21 è organizzato al Palazzo Terragni in Piazza Libertà lo spettacolo teatrale Artemisia Lomi Gentileschi. La rappresentazione, tenuta dalla compagnia La Sarabanda, celebrerà la vita di questa straordinaria pittrice narrata nell’opera letteraria di Antonetta Carrabs Ribellioni.

-Sabato 25 novembre sempre alle ore 21 l’associazione Qdonna ed il gruppo musicale The rockfeller presentano “L’amore è un colpo di pistola.” Il concerto, che si terrà presso l’Auditorium di Via De Amicis, è promosso dalla Parrocchia Santa Maria Assunta.

L’associazione promuove inoltre l’installazione di tre pannelli neri sulle vetrate di Spazio Colore, all’ingresso della Biblioteca Civica. “Abbatti il muro del silenzio” sarà il messaggio affisso su di essi. L’intento è quello di abbattere il muro di silenzio, angoscia e paure entro cui si trovano le donne vittime di violenza.

LIMBIATE

La dignità della donna e il dramma della violenza di genere saranno i temi al centro dell’incontro “Non esiste giustificazione, che si terrà venerdì 24 novembre alle ore 17:30 presso il Palazzo Municipale del Comune. L’evento si inserisce all’interno del ciclo organizzato dall’Amministrazione di Limbiate in occasione del mese per il contrasto alla violenza sulle donne. Per questa occasione la facciata del Comune verrà illuminata di rosso in ricordo delle vittime di femminicidio.
Dalle ore 18, si terrà l’iniziativa “Passi rossi come il sangue delle donne”, durante la  quale la famiglia di Liliana Mimou, vittima di stalking uccisa dal suo persecutore, esporrà le sue scarpe rosse.

Infine dalle ore 18.30, si svolgerà “Donne farfalla: parlano le vittime”. All’incontro, durante il quale si svolgerà la commemorazione di Lea Garofalo, vittima della ‘ndrangheta, parteciperanno Antonio Romeo, sindaco di Limbiate, Elena Centemero, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Limbiate e l’avvocato Giorgia Leone, vice presidente di Fidapa Modoetia Corona Ferrea.

NOVA MILANESE

Venerdì 24 novembre alle ore 21 presso la sala Gioia di Piazza Gioia, vi sarà la proiezione di “Lea”, per la regia di Marco Tullio Giordano. La proiezione cinematografica sarà in ricordo di Lea Garofalo, vittima della ‘ndrangheta uccisa otto anni fa. All’incontro interverranno Andrea Apostolo, assessore alla cultura e Valeria Ippolito, coordinatore provinciale di Libera in Monza e Brianza.
-Domenica 26 novembre andrà in scena in Piazza Gioia dalle ore 16 lo spettacolo teatrale “Ricordati di me”, promosso dall‘Associazione novese Cascina Triestina.
– Venerdì 1 dicembre dalle ore 21 sempre in Sala Gioia si terrà lo spettacolo teatrale “Oltre ogni limite”. Iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale e dall’Associazione Rs Produzioni.

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento