Cronaca

LISSONE – WI-FI GRATIS PER I CITTADINI E LE SCUOLE

LISSONE – “Lissone città free wi-fi è certamente un bel risultato per stare al passo coi tempi e migliorare la qualità della vita – ha commentato l’assessore alla comunicazione Roberto Beretta -. Spero che aver dotato tanti luoghi pubblici e spazi verdi di questa possibilità stimoli i cittadini a una comunicazione non solo virtuale, ma anche a una maggiore partecipazione”.

Da qualche giorno a Lissone il wi-fi libero e gratuito: chiunque può navigare in internet gratis e in qualunque momento della giornata in diversi luoghi pubblici del territorio, grazie al sistema wi-fi realizzato dal Comune. I lavori di installazione degli impianti che permettono di collegarsi wireless con smartphone, tablet e pc portatili si sono conclusi nei giorni scorsi: ora sono 14 i punti di Lissone nei quali si potrà utilizzare la connessione pubblica, tutte aree scelte fra quelle maggiormente frequentate. “E’ già attiva la navigazione free in piazza Libertà e all’interno di Palazzo Terragni – spiegano dal municipio -, all’esterno del Museo d’Arte Contemporanea e nelle vicinanze della stazione Fs, dentro e fuori la biblioteca civica di piazza IV Novembre. Il wi-fi è attivo all’esterno, e a breve anche all’interno, del centro giovanile Cubotto di via Lando Conti e nei locali dell’ex Asml, attualmente sede dell’Associazione Carabinieri in congedo”.
Coperti dal wi-fi pure parchi e giardinetti: quelli di via don Minzoni, piazza Caduti di via Fani, via Piermarini e via Leopardi; l’area verde pubblica che circonda la casa di riposo Agostoni e l’area giochi nel giardino di viale della Repubblica accanto alla caserma dei Vigili del Fuoco. Connessa anche la piazza centrale dove si svolge il mercato settimanale nella frazione di Santa Margherita. “Oltre al wi-fi – ricordano dalla Amministrazione -, la fornitura di questo appalto comprende anche le connessioni internet dell’asilo nido Tiglio e delle scuole Tarra, De Amicis, San Mauro, Moro, Croce, Vico, Farè, Tasso, Buonarroti e Dante, dove il Comune già garantiva i costi del servizio, ma ora si sono ottenuti notevoli risparmi e una maggiore velocità di navigazione”.

Una serie di antenne, piazzate in punti strategici della città, tra cui il campanile della chiesa prepositurale, assicureranno il collegamento 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. A collocarle – e poi a gestirle da qui in avanti – è stata la Elsyconn di Carate, azienda che da anni lavora nel settore dell’information technology: era stata lei ad aggiudicarsi l’appalto per la progettazione e l’installazione degli impianti. L’affidamento coprirà quest’anno e i prossimi 4 anni, da qui al 2020 compreso. Il tutto per una spesa complessiva di 66.500 euro, pari a 13.300 euro all’anno. Gli hotspot di accesso al wi-fi saranno segnalati da appositi cartelli, come quelli già presenti nella zona della biblioteca civica, l’unica fin qui dotata di un collegamento simile e che nel 2015 ha visto 2.702 utenti attivi, per un totale di 32.750 connessioni. I cartelli saranno installati in questi giorni, in modo tale che abbiano la massima visibilità.

Per navigare col wi-fi pubblico basterà registrarsi sul sito con un numero di cellulare, sul quale si riceverà via sms una password personale. Una volta immessa la password si potrà accedere a internet senza limitazioni, con un’unica restrizione: ogni sessione di collegamento durerà al massimo 60 minuti; scaduti questi, basterà effettuare nuovamente il login per poter continuare la navigazione. La creazione del sistema wi-fi si affianca alla conversione alla fibra delle linee internet di Comune, biblioteca, centro anziani, Informagiovani, Palazzo Terragni e Museo d’Arte Contemporanea: un passaggio che ha permesso di moltiplicare per 12 la velocità di connessione e che ha garantito all’Amministrazione una netta riduzione dei costi per il servizio, scesi da 6mila euro all’anno a 2.500.

 

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento