Cronaca

MILANO – DOMANI 10 NOVEMBRE SCIOPERO TRASPORTI E SCUOLA

MILANO – Domani trasporti a rischio per lo sciopero dei trasporti proclamato dall’Unione Sindacale di Base con modalità che variano da città a città. A Milano l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio di Atm è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. L’agitazione è proclamata anche nelle scuole
A sole due settimane dallo sciopero della Cub Trasporti di venerdì 27 ottobre, che era stato limitato a 4 ore a causa degli alti livelli di smog, l’Unione Sindacale di Base (USB) ha proclamato uno sciopero generale nazionale di 24 ore. Usb Lavoro Privato, in adesione allo sciopero, ha indicato le modalità, che variano da città a città. A Milano l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio di Atm, sia per quanto riguarda la rete di superficie sia quella della metropolitana, è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Il 27 ottobre lo sciopero di 4 ore non aveva causato blocchi sulle linee del metrò milanese. Non è possibile prevedere in anticipo la portata dei disagi, ma durante le passate agitazioni indette dall’USB, la fascia oraria più colpita è stata quella dalle 18 al termine del servizio.
Trenord
Lo sciopero interesserà sia il comparto del Trasporto Ferroviario Regionale (personale appartenente al Gruppo Ferrovie dello Stato e Trenord) che il Trasporto Pubblico Locale fino alle ore 24. Pertanto il Servizio Regionale, Suburbano e Aeroportuale, dalle ore 21 di giovedì 9 alle ore 24 di venerdì 10 novembre, potrà subire variazioni e/o cancellazioni. Per il solo Servizio Aeroportuale potranno essere istituite corse autobus sostitutive (no stop). Rispettate le fasce orarie di garanzia 6-9 e 18 -21. Giovedì, 9 novembre, viaggeranno i treni la cui partenza da orario ufficiale è prevista entro le ore 21 e l’arrivo a destinazione finale entro le 22. Venerdì, 10 novembre: viaggeranno i treni regionali e a lunga percorrenza inseriti nella lista dei «Servizi Minimi Garantiti». Dalle ore 21 sino alle 24 la circolazione dei treni regionali e suburbani sulle sole linee gestite da FerrovieNord e nel Passante Ferroviario RFI (escluse S5 ed S6) potranno subire modifiche o cancellazioni, come pure il collegamento su Malpensa Aeroporto. Trenord invita i passeggeri a porre particolare attenzione sia agli annunci sonori trasmessi nelle stazioni sia alle informazioni in scorrimento sui monitor.
Aerei
Il 10 ci saranno disagi anche a causa di una serie di mobilitazioni sul fronte del trasporto aereo. Tra questi sciopereranno i controllori di volo dell’Enav che aderiscono a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-T e Unica, che si fermano per 4 ore. Nella stessa giornata, allo scalo romano di Fiumicino, mobilitazione dalle 12 alle 16 dei lavoratori della Avion Services che aderiscono a Fit-Cisl e Ugl-Ta. E dalle 13 alle 17 sciopero proclamato dalla Fit-Cisl dei lavoratori delle aziende Brookfield aviation international, Crewlink Ireland Limited, McGinley aviation, Ryanair Limited e Workforce international conctractors limited, il cui impatto però dovrebbe essere limitato grazie all’esiguo numero di iscritti al sindacato italiano.

Scuole
Ci sarà anche uno sciopero nelle scuole, che coinvolgerà docenti, dirigenti e personale Ata: l’agitazione è stata proclamata dalla Confederazione dei comitati di base insieme a Usb e Cib-Unicobas.

 

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento