Cronaca

MILANO – LA GUARDIA DI FINANZA COMPIE 242 ANNI

242° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA

Ieri 24 giugno , nella storica caserma “Cinque Giornate” di via Melchiorre Gioia, sede del Comando Regionale Lombardia, la Guardia di Finanza di Milano ha celebrato il 242° anniversari o della Fondazione del Corpo.
Per l’occasione, è stato effettuato un bilancio sull’attività svolta nei primi 5 mesi dell’anno dalle Fiamme Gialle lombarde, che si è sviluppata lungo 3 direttrici:
– l’attività investigativa, con la conclusione su tutto il territorio lombardo di circa 1.767 deleghe di indagini pervenute dalla magistratura ordinaria e dalla Corte dei Conti;
– l’esecuzione di 45 piani operativi, per l’aggressione sistematica e organizzata ai più gravi fenomeni di illegalità economico-finanziaria, attraverso l’esercizio degli autonomi poteri di intervento attribuiti al Corpo;
– l’azione di contrasto ai grandi traffici illeciti.
Nel corso dell’evento sono poi stati premiati alcuni militari che si sono particolarmente distinti nelle attività di indagine, portando a termine importanti operazioni di polizia economico-finanziaria, a contrasto delle frodi fiscali, dei reati contro la Pubblica Amministrazione, delle indebite percezioni di erogazioni pubbliche nonché dei tentativi di infiltrazione da parte della criminalità organizzata nel tessuto socio-economico della Lombardia.
LOTTA ALLE FRODI FISCALI E ALL’ECONOMIA SOMMERSA
Contro l’evasione e le frodi fiscali, anche di tipo organizzato, sono state concluse oltre 1.068 indagini di polizia giudiziaria, a cui si sommano 3.486 fra verifiche, controlli ed altri interventi a tutela del complesso degli interessi erariali comunitari, nazionali e locali.

Denunciati 738 soggetti responsabili di 629 reati fiscali, quali a titolo esemplificativo presentazione di dichiarazione fraudolenta ed infedele, omessa dichiarazione dei redditi, emissioni di fatture per operazioni inesistenti ed occultamento/distruzione di documenti contabili.
In tale ambito sono stati individuati 104 frodi all’I.V.A. e 38 casi di evasione internazionale, per la maggior parte riferibili a fenomeni di fittizia residenza all’estero di persone e società nonché la scoperta di 297 evasori totali, cioè soggetti che pur svolgendo attività economiche sono risultati completamente sconosciuti al fisco.
Sequestrate disponibilità patrimoniali e finanziarie, a tutela della pretesa erariale, nei riguardi dei responsabili di frodi fiscali per 26 milioni di euro ed avanzate proposte di sequestro per 179 milioni.
Scoperti infine 131 violazioni in materia di imposte sulla produzione dei consumi (prodotti energetici ed alcoli) con la denuncia di 13 soggetti.
CONTRASTO ALLE TRUFFE SUI FONDI PUBBLICI E ALL’ILLEGALITÀ NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Scoperti casi di illegittima percezione o richiesta di finanziamenti pubblici, comunitari e nazionali, per oltre 4,2 milioni di euro con il deferimento di 140 soggetti. Individuate truffe nel settore Previdenziale ed al Sistema Sanitario Nazionale per 1,5 milioni di euro, con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 78 soggetti.
Nell’ambito dell’attività delegata dalla Corte dei Conti, le indagini hanno permesso di individuare 72 soggetti che, con le loro azioni, hanno causato allo Stato danni patrimoniali per 108 milioni di euro. Notevole è stato l’impegno nella lotta agli sprechi di denaro pubblico e alla corruzione al fine di assicurare la sana competizione tra imprese e ridurre i costi dei servizi pubblici.
Tali attività hanno consentito di individuare 199 soggetti responsabili di reati contro la Pubblica Amministrazione e di sottoporre a controllo appalti pubblici per un ammontare di 25,7 milioni di euro, riscontrando irregolarità per 25,2 milioni.
Effettuati 362 controlli in materia di prestazioni sociali agevolate e ticket sanitari con percentuali di irregolarità pari al 71%.

CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA ED ALLA CRIMINALITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA
Eseguiti 126 accertamenti economico-patrimoniali, a carico di condannati e indiziati di appartenere ad associazioni mafiose e loro prestanome, che hanno riguardato complessivamente 316 persone fisiche e 96 fra aziende e società.
Richiesti provvedimenti cautelari reali su beni e disponibilità finanziarie ammontanti a oltre 102 milioni di euro, eseguiti provvedimenti di sequestro di beni, ai sensi della normativa antimafia, per un valore pari a 53,8 milioni di euro e confische per circa 35,6 milioni.
Nelle indagini svolte nei settori dei reati societari, fallimentari, bancari, finanziari e di borsa sono stati denunciati 326 soggetti, nonché accertate distrazioni patrimoniali in danno di società fallite per oltre 27,5 milioni.
I controlli ai valichi di confine, presso gli aeroporti, in entrata e/o uscita dal territorio nazionale eseguiti per verificare le norme sulla circolazione transfrontaliera di valuta hanno permesso di riscontrare 2.850 violazioni e di intercettare valuta e titoli per 15,4 milioni; di questi oltre un milione di euro è caduto in sequestro.
LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE ED ALLA PIRATERIA AUDIOVISIVA ED INFORMATICA
Eseguiti 482 interventi che hanno portato al sequestro di oltre 6 milioni di prodotti illegali, perché contraffatti, piratati, pericolosi o recanti falsa o fallace indicazione di origine o provenienza. Tolti dal mercato 373 litri di generi agroalimentari contraffatti.
LOTTA AI TRAFFICI DI DROGA E DI MERCI DI CONTRABBANDO
Sequestrata oltre 1,8 tonnellata di sostanze stupefacenti, tra cui 219 kg di cocaina, 5 kg di eroina e 1,2 tonnellate di hashish e marijuana, in pregiudizio di 444 soggetti denunciati alle autorità competenti. In 206 interventi contro le frodi doganali ed il traffico di sigarette di contrabbando, è stata sequestrata 1 tonnellata di tabacchi lavorati esteri ed oltre 200 mezzi utilizzati per il trasporto e l’occultamento della merce, con la denuncia di 96 soggetti.

Lascia un commento