Politica

MI-MEDA: LA REGIONE METTERA’ I FONDI PER LA MANUTENZIONE

MILANO – Il Consiglio Regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno sull’assestamento di bilancio presentato dal Movimento 5 Stelle che fa riferimento a una delibera con la quale la Giunta, previa riclassificazione – vale a dire la trasformazione in regionali di decine di chilometri di strade provinciali – si occuperà della loro gestione e manutenzione. Il Consiglio ha anche invitato la Giunta a inserire nell’elenco la Milano-Meda, strada che da decenni è in attesa di interventi. La Regione di conseguenza si accollerà gli oneri per la riqualificazione della Milano-Meda, ex Statale 35, lunga 22 chilometri e asse portante delle comunicazioni stradali in Brianza.
Complessivamente si prevedono interventi per 9 milioni di euro spalmati sul biennio 2017-2018. Nel caso della Milano-Meda  si tratta di un atto sollecitato più volte dalla stessa Provincia di Monza e Brianza, viste le conseguenze pesanti dovute all’ inserimento sul tratto brianzolo dell’autostrada Pedemontana. A ricordarlo è il capogruppo del M5S,  Gianmarco Corbetta. “A fine 2015 la superstrada Milano-Meda ha visto aggravarsi le già critiche condizioni di traffico per effetto dell’innesto della tratta B1 della Pedemontana a Lentate sul Seveso” si legge nel documento presentato per chiedere l’assegnazione delle risorse a sostegno degli interventi di manutenzione. “La ex Statale 35 necessita da tempo di urgenti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, viste le numerose criticità non risolte, per esempio vegetazione che invade le corsie e ostacola la visibilità, segnaletica, pavimentazione e dispositivi di ritenuta in pessimo stato, mancanza di illuminazione agli svincoli, rifiuti abbandonati eccetera”. e inoltre “L’elevato traffico e il pessimo stato manutentivo del’infrastruttura – conclude il capogruppo regionale – rendono critiche le condizioni di sicurezza della circolazione di un’arteria di fondamentale importanza”.
Secondo i calcoli della Provincia di Monza e Brianza, per rimettere la strada in sicurezza servono 1 milione e 250mila euro.

Lascia un commento