Cronaca

MONZA – ALLEVI BATTE SCANAGATTI E BERLUSCONI SI CONGRATULA

MONZA –  Dario Allevi è il nuovo sindaco di Monza: il capoluogo della Brianza cambia pagina e, dopo cinque anni di amministrazione di centrosinistra, affida di nuovo il Comune al centrodestra, tornato unito e vincente in città come nel 2007.

Entrambi i candidati hanno guadagnato voti rispetto ai poco più 19.300 ottenuti al primo turno, ma lo scenario non è cambiato;  inoltre la coalizione dei partiti di centrodestra ha beneficiato dell’apparentamento con la lista centrista di Pierfranco Maffé che portava in dote più del 4% ottenuto al primo turno.  Allevi ha chiuso al 51,33% pari a 21.869 voti mentre Scanagatti è arrivato al 48,67% pari a 20.735 voti. Dati sull’affluenza al voto ai minimi storici per le comunali, avviati al primo turno con il 51,8% e confermati ieri con il 45,8% di affluenza finale del secondo.  Con il risultato del ballottaggio si definisce anche il nuovo Consiglio comunale : il centrodestra avrà 20 consiglieri eletti e le minoranze  i restanti 12 . La nuova aula sarà composta da 7 consiglieri della Lega Nord, 6 di Forza Italia, 3 della lista Noi con Allevi, 2 di Fratelli d’Italia e 2 di Monza con Maffé, mentre i seggi dell’opposizione si dividono tra 7 consiglieri del Pd, 2 della lista Monza x Scanagatti, 2 del Movimento 5 Stelle e 1 per il candidato sindaco Paolo Piffer di Civicamente.

Il ballottaggio in Brianza complessivamente è finito con un 3 a 2 per il centrodestra:  Monza con Dario Allevi, Meda con Luca Santambrogio e Senago con Magda Beretta.
Il centrosinistra tiene Cesano Maderno col nuovo sindaco Maurilio Longhin e Lissone con Concetta Monguzzi capace di ribaltare il risultato del primo turno contro Fabio Meroni, tra i grandi sconfitti di questa tornata elettorale.

Al primo turno dell’11 giugno erano stati eletti  Laura Ferrari, che ha portato Lentate sul Seveso al centrodestra, Roberto Antonioli e Daniele Nava rinconfermati per il centrosinistra a Lesmo e Carnate , Carla Della Torre che ha strappato Sulbiate al centrodestra.

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento