Cultura

MONZA- INCONTRO: OSTEOPATIA NEONATALE E ALLATTAMENTO AL SENO

CARATE – Osteopatia neonatale e allattamento al seno: con questi due importanti argomenti la pediatria di Carate Brianza, dell’ Asst di Vimercate, riprende la “vecchia” abitudine di incontrare i medici del territorio per parlare di argomenti sempre più d’attualità. L’osteopatia neonatale ha aperto il suo primo ambulatorio presso la Pediatria e Neonatologia del Presidio di Carate Brianza, attualmente diretta dal dottor Andrea Sterpa, nel 1998, grazie alla collaborazione dell’osteopata Iliana Biagiotti . Durante questi 18 anni a Carate Brianza sono stati sottoposti a valutazione osteopatica circa 10.000 neonati. Dal 2012 al 2015 il centro di Carate ha strettamente collaborato con l’Università Tedesca di Osteopatia creando un interessante network con Berlino e aprendo un ambulatorio dedicato a studenti e tutor dell’Università tedesca. L’osteopatia rappresenta una medicina complementare che si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici del corpo umano, in ogni fascia di età ; partendo dall’analisi dell’apparato muscolo scheletrico si rivolge all’individuo nella sua globalità e utilizzando tecniche manipolative cerca il recupero della mobilità fisiologica. L’osteopatia offre una varietà di trattamenti non invasivi, efficaci anche nei traumi da parto e in alcuni problemi pediatrici. Tutte quelle condizioni che aumentano la durata e l’intensità delle pressioni esercitate sul neonato, durante il parto, rafforzano il trauma strutturale. L’azione del travaglio sulla testa del neonato è modellante e le lesioni più nette vengono dalle pressioni più durature.

La disfunzione somatica può essere localizzata a livello cranico, pelvico o dell’apparato mio-fascio-scheletrico. L’applicazione dell’osteopatia ha permesso, in moltissimi casi di restaurare l’armoniosa correlazione tra struttura e funzione determinando un miglioramento strutturale facilmente obiettivabile.

Nell’incontro che si terrà il 3 novembre prossimo all’Helios Hotel di Monza si parlerà anche di “allattamento al seno” responsabile di effetti benefici sulla salute del bambino e della mamma. “ L’allattamento al seno è un comportamento naturale e salutare per cui dobbiamo farci carico di promuoverlo informando la madre dei benefici per sé e per il suo bambino.- afferma il primario della pediatria Andrea Sterpa – . A Carate siamo molto attenti a queste problematiche ed abbiamo instaurato un ottimo rapporto dipartimentale nel nostro ospedale che ci ha portato a risultati più che incoraggianti”.

 

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento