Cronaca

MONZA – OLTRE 6000 PERSONE HANNO PARTECIPATO AL “BRIANZA PRIDE “

MONZA  – Monza si è colorata di arcobaleno : un serpentone di persone  ha sfilato lungo la via Manzoni con un tripudio di bandiere arcobaleno durante il Brianza Pride svoltosi sabato 4 giugno . Erano tantissimi (gli organizzatori stimano circa 6mila persone ) che hanno partecipato all’evento promosso dall’associazione Brianza Oltre l’Arcobaleno (BOA) e da Rete Brianza Pride. Persone venute da tutta la Brianza: ragazzi, ma anche famiglie e adulti che hanno voluto essere presenti per dimostrare la vicinanza alla comunità Lgbt non solo di Monza e Brianza. Nessuna bandiera e discorso politico come Oscar Innaurato, l’organizzatore, aveva ribadito nei giorni precedenti. Ma all’evento non sono voluti mancare, in forma privata, due candidati sindaci: Paolo Pilotto e Paolo Piffer. In piazza anche Marco Cappato.

Sono felicissimo – ha dichiarato Innaurato –. La risposta della città e della provincia è andata ben oltre le più rosee aspettative. La dimostrazione che anche a Monza e in Brianza si vogliono cambiare le cose. A questo punto dico che sono orgoglioso di essere monzese, perché i cittadini con la loro partecipazione ci hanno dimostrato di essere dalla nostra parte“. “Il Pride – ha continuato- è una parata a favore dei diritti della comunità arcobaleno alla quale sono invitati tutti i cittadini. Ormai da più di un trentennio in Italia, in Europa e nel mondo la terminologia esatta e riconosciuta é Pride perché la manifestazione appartiene anche a tutte le lesbiche, a tutti i bisessuali e le bisessuali, alle persone intersessuali, transessuali, agender, panromantiche, alleate“.

” Con il nostro Pride – ha concluso Innaurato – abbiamo dato voce anche alle persone che nella nostra comunità sono meno protagoniste. Abbiamo dato voce alle famiglie arcobaleno, abbiamo ribadito che anche in Brianza sono necessarie le carriere alias e abbiamo dato un enorme segnale al comune di Monza dimostrando che le manifestazioni possono essere sostenibili, pulite e, anzi, contribuire al decoro della città con i contributo proattivo delle ragazze e dei ragazzi di Fridays For Future “.