Cultura

NERO SU BIANCO:LIBRI A CONFRONTO

Caitlin Moran parla sempre molto velocemente perché ha tanto da dire e perché “quando cresci in una famiglia di 8 figli devi usare al meglio il poco tempo che ti spetta per parlare”. Come Johanna, l’eroina del suo ultimo romanzo autobiografico pubblicato da Bompiani . Come diventare una ragazza: una 14enne grassa che passa la maggior parte del suo tempo a masturbarsi con una boccetta di deodorante nella periferia inglese, dove vive con un padre musicista fallito, una madre in depressione post-parto e troppi fratelli che neanche i sussidi statali riescono a sfamare.

Un giorno Johanna si guarda per la prima volta a figura intera, nel monitor di una tv locale in cui deve recitare una poesia. Ed è lì che decide di costruire una nuova sé, una critica musicale dark, molto disinvolta sessualmente e alcolicamente parlando, che possa un giorno salvare la sua famiglia dalla povertà diventando una scrittrice, proprio come Jo di Piccole Donne.

A raccontare questa rivoluzione è la scrittura ironica a tratti pornografica di Caitlin, ex ragazza grassa e povera, oggi 40enne editorialista del Times, scrittrice e autrice tv nonché riconosciuta come neo-femminista per eccellenza grazie al suo best seller How to be a Woman, e descritta come un mix straordinario tra Tina Fey, Lena Dunham ed Amy Winehouse. In questa puntata Pietro Amati presenta il best seller della Moran dal tittolo ” Come diventare una ragazza “

Lascia un commento