CronacaPolitica

NELLA NUOVA GIUNTA A RISCHIO QUALCHE ” EX ” DI FORZA ITALIA

EDOARDO MAZZA CONFERMA LA NUOVA GIUNTA E’ PRONTA AL 70/80%
SEREGNO – Edoardo Mazza proclamato ufficialmente sindaco martedì non ha perso tempo: si è messo subito al lavoro per costituire la nuova squadra di governo che, come  lui stesso ci ha dichiarato è pronta al 70/80 per cento . Della squadra di Mazza faranno sicuramente parte Giacinto Mariani che , forte del risultato sia personale che del suo  partito, avrà sicuramente un peso notevole nelle scelte politiche; anche la presenza di Ilaria Cerqua è certa, visto che dopo Mariani è stata la ” più votata ” dai seregnesi.
Un aspetto interessante nella composizione nella nuova giunta sarà quello di vedere come verrà risolta la questione delle cosiddette quote ” rosa ” previste per legge.
Gli assessori della nuova giunta saranno sette e tre di loro dovrebbero essere donne . Alla Lega dovrebbero andare 3/4 assessori mentre a Forza Italia 2/3 ; infine  uno potrebbe andare  alla lista civica Amare Seregno che ne toglierebbe  uno a Forza Italia. Escludendo la  Cerqua, tra le  candidate donna c’è  Chiara Novara avvocato, da anni militante nel partito, capogruppo in Consiglio Comunale e co-coordinatore cittadino del partito . E’ probabile che anche la Lega faccia entrare in giunta una donna. Tra gli uomini in Forza Italia a rischio potrebbe essere  l’ex vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Gianfranco Ciafrone ( foto a dx ) che rischia di essere escluso per lasciare il posto al suo pupillo Giuseppe Azzarello ( foto a sx ) , che nelle preferenze personali ha ottenuto dei risultati decisamente superiori  a quelli del  collega di partito .
Nella Lega potrebbero rientrare gli assessori  Marco Formenti e Flavio Sambruni fedelissimi di Giacinto Mariani  ma non è da escludersi qualche nuovo personaggio.
La  presentazione pubblica della squadra che affiancherà Edoardo Mazza è prevista già nei prossimi giorni .

Lascia un commento