Cronaca

PADERNO DUGNANO – AGGRESSIONE E RAPINA A 3 COETANEI: DENUNCIATI DAI CC 9 MINORENNI

PADERNO DUGNANO – Il fatto successe lo scorso dicembre  quando un gruppo di giovani, tutti minorenni, provenienti dai quartieri Affori e Comasina di Milano, raggiunsero in treno la stazione ferroviaria di Paderno Dugnano, con il preciso scopo di effetture  una spedizione punitiva ai danni di un loro coetaneo, responsabile di aver redarguito uno degli aggressori che, durante una lezione tenuta in modalità “DAD”, infastidiva con il proprio comportamento i compagni di classe impegnati a seguire la lezione.

Gli aggressori, individuato lo studente da punire, si scagliavano contro di lui colpendolo con calci e pugni. Stessa sorte toccò a due amici della vittima intervenuti in suo aiuto. Il terzetto dei ” soccombenti ” fu poi accompagnato presso il pronto soccorso  dal quale venne dimesso con prognosi variabili tra i 10 e 20 giorni.

I Carabinieri di Paderno Dugnano, d’intesa con la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni, hanno successivamente provveduto  ad acquisire le registrazioni dei sistemi di video sorveglianza dell’intera area della stazione ferroviaria di Paderno Dugnano e, una volta individuato l’organizzatore della spedizione punitiva, lo hanno deferito  in stato di libertà per rapina aggravata, violenza privata e lesioni personali in concorso. Il Pubblico Ministero, vagliati i gravi indizi a suo carico, richiedeva ed otteneva dal G.I.P. del Tribunale per i minorenni l’ordinanza restrittiva della misura cautelare della permanenza in casa.

L’ulteriore attività investigativa sviluppata dai Carabinieri su direttive del P.M. della Procura dei minori, consentiva, in breve tempo, di individuare e deferire all’autorità giudiziaria  altri 8 minorenni, tutti responsabili, in concorso tra di loro, dei gravi fatti di violenza attuati nel pomeriggio dell’8 dicembre scorso, ai danni dei 3 studenti padernesi.

Lo scorso 29 gennaio, i militari della Tenenza di Paderno Dugnano, su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano, hanno concluso gli interrogatori degli 8 minorenni indagati che hanno ammesso le proprie responsabilità e conseguentemente sono stati denunciati  per rapina aggravata, violenza privata e lesioni personali.

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento