Politica

PD SEREGNO: PERCHE’ CHIEDIAMO UN “CAMBIO DI PASSO “

SEREGNO – Comunicato stampa del Partito Democratico di Seregno del 16 marzo 2016

” L’ordine del giorno, presentato dai gruppi di minoranza e votato martedì in consiglio comunale rappresenta, per il Partito Democratico, un punto di partenza e non di arrivo nella lotta alla criminalità organizzata.
Nel documento viene innanzitutto richiesta la costituzione di una commissione antimafia, che non è chiamata a svolgere un ruolo “ispettivo”, ma a contribuire a creare una sempre maggiore trasparenza negli atti amministrativi e chiarezza nel rapporto tra comune e cittadini.
Una commissione che deve essere snella e deve poter iniziare ad operare in tempi rapidi.
Si richiede inoltre, tra l’altro, la pubblicazione da subito sul sito del Comune, di tutte le pratiche riguardanti le licenze edilizie e commerciali rilasciate.
Questo ed altro rappresenta quel “cambio di passo” che abbiamo richiesto a gran voce in consiglio comunale.
Un “cambio di passo” indispensabile ed a ragion veduta e non certo per sterile polemica politica come qualcuno vorrebbe sostenere.
Un “cambio di passo” dovuto, visti gli ultimi fatti che hanno portato il nome di Seregno agli “onori” delle cronache di tutti i giornali, dalla Lombardia alla Calabria.
Citiamo alcuni di questi fatti:
– L’amministrazione comunale in queste settimane, dopo i ben noti accadimenti, ha dato dimostrazione di imbarazzante “titubanza” con dichiarazioni rilasciate alla stampa che invece di contribuire a fare chiarezza hanno spesso ingenerato nuovi dubbi impiegando peraltro quindici giorni per indire un consiglio comunale che, come giustamente rilevato da alcuni esponenti della minoranza, avrebbe dovuto essere convocato nel giro di pochissimi giorni nell’intento di fare chiarezza su tutta una serie di fatti recentemente accaduti.
– La discussione in consiglio ha evidenziato il silenzio “assordante” di tutti i consiglieri di maggioranza. E’ mai possibile, ci chiediamo, che su un argomento di tale gravità nessuno abbia sentito il dovere civico di intervenire ed esprimere un’opinione, una considerazione in proposito? Si tratta di superficialità o peggio di indifferenza o di totale disinteresse come rilevato nel corso degli interventi?
– Invece di soffermarsi sulle ben note vicende riguardanti la criminalità organizzata si è preferito prendere di mira la Sen. Ricchiuti per una sua interpellanza al Min. degli Interni sulla situazione di Seregno.
– La manifestazione di domenica 13 marzo, promossa dal PD seregnese ma aperta a tutti e proprio per questo motivo senza alcun simbolo di partito, ha registrato la totale assenza di esponenti della maggioranza. E’ una scelta legittima ma grave perché un’amministrazione all’altezza della situazione avrebbe dovuto farsi lei stessa promotrice di un’iniziativa di questo genere.
Ecco perché, come abbiamo detto, è indispensabile in questo momento un autentico “cambio di passo”.
Seregno ha bisogno di segnali precisi ed inequivocabili che devono essere dati in primis da questa Amministrazione.
Lo dobbiamo a noi stessi ma lo dobbiamo innanzitutto ai cittadini, alle famiglie, ai figli di questa città.
Il Partito Democratico non è disposto a farsi inghiottire dall’assuefazione o peggio dall’indifferenza!

Seregno, 16 marzo 2016

Partito Democratico – Seregno “

Lascia un commento