Politica

SEREGNO – A2A-AEB : TIZIANO MARIANI ATTACCA L’AMMINISTRAZIONE ROSSI

SEREGNO – Tiziano Mariani ( Noi x Seregno ), da sempre critico sull’accordo tra A2A e Aeb ( leggi ) e che già in passato  in diverse occasioni non ha risparmiato critiche anche feroci all’amministrazione guidata da Alberto Rossi, ha commentato le decisioni approvate ieri sera in Consiglio Comunale .

Unica cosa certa è che la nuova società sarà privata e il comune non potrà più essere protagonista dopo 100 anni di storia alle spalle  .Il resto sono balle tutte da dimostrare  Il futuro è futuro e noi oggi costatiamo questo : la legge dello Stato Italiano prevede che per cedere a un privato una cosa pubblica bisogna fare una gara tra tanti competitor per avere il migliore vantaggio economico per il Comune e quindi per i  seregnesi. Perché si è scelto solo e solo A2A tra tanti possibili competitor? In tutte le aule dei tribunali appare la scritta  “la legge e’uguale per tutti”: il mio augurio è che anche nel caso di Seregno di cui parliamo,  trionfi quanto la scritta afferma !

Secondo i piani infatti la nuova società di servizi pubblici, frutto dell’accordo con Aeb, sarà fortemente a guida A2A, che avrà il 33,51% delle quote e designerà l’amministratore delegato e 5 membri su 10 del Consiglio di amministratore mentre il Comune di Seregno avrà il 36,5 per cento e 4 membri del Cda, mentre gli altri 26 Comuni, tra cui Lissone, Desio, Cesana Maderno e Limbiate, soci di minoranza, saranno proprietari del restante 29% delle quote e potranno designare solo un membro del Cda. Forti perplessità sul modello di governance sono state espresse di recente anche dalla Cgil di Monza e Brianza che chiede una maggiore discussione e partecipazione pubblica. Secondo i piani il progetto di aggregazione si dovrebbe chiudere entro il 30 aprile e la nuova multiutility dell’energia dovrebbe essere operativa dal prossimo luglio.

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento