Cronaca

SEREGNO – “BRIANZA PRIDE 2019” IL COMUNE CONCEDE IL PATROCINIO

SEREGNO – Anche il comune di Seregno ha concesso il Patrocinio all’evento Brianza Pride che si svolgerà domani 5 luglio a Monza.  L’evento è in concomitanza con il cinquantenario del primo corteo svoltosi a Stonewall nel lontano 1969 .

Era il lontano giugno 1969 quando, a Stonewall, per la prima volta, alcune persone transgender, bisessuali, lesbiche, gay, queer (LGBTQ+) trovarono il coraggio di ribellarsi alle continue
discriminazioni subite e scesero nelle strade per rivendicare rispetto e diritti pari a quelli di tutti cittadini. Da allora molte celebrazioni del Gay Pride in tutto il mondo scelgono proprio quel mese per ricordare il primo passo verso la libertà e l’uguaglianza, di cui quest’anno ricorre il cinquantenario. È questo il solco in cui si va a inserire la scelta di Rete Brianza Pride di organizzare sabato 6 luglio 2019 il primo Brianza Pride. Le battaglie contro le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale sono, oggi più che mai, necessarie per permettere a tutt* di vivere serenamente la propria vita e di amare senza paura. Sono ancora molti, infatti, i settori in cui le persone LGBTQ+ non possono esporsi né agire in armonia con la propria identità di genere e il proprio orientamento sessuale. Questo accade sì nelle grandi città, ma ancora di più nelle realtà provinciali dove persistono tabù e timori, elementi essenziali di cui si nutre la fobia verso le persone omosessuali o transgender “

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento