Sport

SEREGNO – CALCIO : SEREGNO-OLGINATESE: 2-2

SEREGNO – OLGINATESE 2-2

Seregno (4-4-2) – Bardaro; Ronchi, Gritti, Mara, Acquistapace;  Capelli, Buccini, Taroni (dal 66’ Caon), Piantoni (dal 87’ Iori); Grandi (dal 83’ Calmi), Artaria (Carniel, Tagliabue, Pribetti, Cannizzaro, Castella, Ferrario) All. Andreoletti.

Olginatese  (3-5-2) – Iali; Narducci, Fabiani, Carlone; Valenta (dal 46’ Nasatti), Lacchini (dal 75’ Calzi), Tchetchuoua, Calviello (dal 46’ Tremolada),  Menegazzo; Canalini, Mangiarotti (dal 79’ Esposito) (Festinese, Calloni, Passoni, Caputo, Todeschini). All. Arioli.

Arbitro: Sig. Madonia di Palermo (Leoni di Cagliari; Pilleri di Cagliari)

Note: pomeriggio nuvoloso, terreno in condizioni accettabili.

Marcatori: 2’ e 58’ Canalini (O), 11’ Grandi (S), 37’ Artaria (S).

Ammoniti:  Ronchi (S), Caputo (O), Grandi (S).

Recupero:  1’ + 4’

Seregno –  in un Ferruccio festante e colorato,  riempito da tutti i ragazzi del settore giovanile, il Seregno di Matteo Andreoletti conquista un punto con una prova di orgoglio e generosità. Nonostante le assenze – e l’immediato svantaggio  –  gli azzurri hanno reagito ribaltando il risultato già nel primo tempo: nella ripresa è arrivato il nuovo pareggio ospite, mentre in pieno recupero solo una prodezza del portiere ospite ha negato il gol del sorpasso al subentrato Iori.

La cronaca – Mister Andreoletti – che deve riuniciare agli indisponibili Romeo, Rossi e Torraca ed allo squalificato Ondei – propone per la prima volta in stagione il modulo 4-4-2: davanti a Bardaro  Gritti e Mara formano la coppia centrale di una difesa chiusa da Ronchi e Acquistapace. In mediana regia affidata a Taroni e Buccini con Piantoni e Capelli sugli esterni , mentre Artaria agisce in appoggio a Grandi.

Con la prima iniziativa gli ospiti sbloccano subito la gara: schema su calcio piazzato di Valenta, palla a Canalini che si smarca passando dal cuore dell’area di rigore alla fascia destra e con una precisa conclusione sul palo più lontano supera Bardaro dopo neppure 2’ di gioco.

La reazione degli azzurri è rabbiosa: ci provano prima Piantoni – deviazione da azione d’angolo – poi Capelli, che da pochi passi manca l’appuntamento con un bel traversone dalla sinistra.  Al minuto 11 rimessa lunghissima di Ronchi per Artaria, l’attaccante si allarga sulla destra e con un preciso rasoterra confeziona un assist per Capelli: conclusione violenta del numero 7 azzurro e respinta con il corpo di Iali, che però nulla può sul tap in di Grandi, che con il suo primo gol in azzurro firma il pareggio.

La gara vive una fase di studio: il Seregno, rinfrancato, prende il comando delle operazioni, mentre l’Olginatese prova a rendersi pericolosa con dei lanci in profondità per innescare la velocità di Canalini.

Due sussulti attorno alla mezz’ora:  al 31’ proteste azzurre per l’atterramento in area di Piantoni da parte di Narducci, ma il direttore di gara lascia proseguire; sul ribaltamento di fronte fiondata da 20 metri di Menegazzo che timbra la parte superiore della traversa dopo una deviazione: Bardaro era comunque ben piazzato. Passano 120 secondi e una bella combinazione Capelli – Grandi porta in dote l’ennesimo corner azzurro di questa frazione di gara. Al 34’ ripartenza Olginatese dopo un pallone perso in avanti dagli azzurri: Ronchi stende un avversario con le cattive e rimedia il primo giallo del match. Sulla corsia destra il Seregno sfonda con buona continuità: al 37’ ennesima combinazione tra Capelli e Artaria, bravissimo a liberarsi del marcatore diretto e a trafiggere Iali per la seconda volta con un destro potente sotto la traversa.

Esplode la gioia del Ferruccio e di tutti i ragazzi in campo, che corrono a festeggiare  con un grande abbraccio collettivo nei pressi della panchina di mister Matteo Andreoletti.
Gli azzurri hanno le ali ai piedi e sfiorano il terzo gol poco dopo: è il 40’ quando Piantoni firma un vero e proprio slalom tra le maglie bianconere prima di veder ribattuta la sua conclusione da Iali. La respinta arriva a Grandi che di testa indirizza verso la porta sguarnita ma Carlone con un intervento prodigioso salva la porta dell’Olginatese.

Durante l’intervallo mister Arioli effettua due sostituzioni: escono Valenta e Calviello sostituiti da Caputo e Tremolada. L’avvio è comunque di marca azzurra, con un ispirato Piantoni che conquista subito un calcio d’angolo. Dopo un intervento sicuro di Bardaro che blocca un calcio piazzato, gli azzurri non riescono ad approfittare di un contropiede con gli ospiti sbilanciati.

Al 53’ occasione anche per Grandi, che da fuori area prova a sorprendere Iali: palla di poco a lato alla sinistra dell’estremo difensore bianconero.

Al 58’, nella prima occasione confezionata nella ripresa, l’Olginatese trova il pareggio: filtrante in verticale che innesca Canalini in posizione centrale, l’attaccante ruba il tempo al marcatore diretto e supera Bardaro in uscita con un rasoterra che passa sotto le gambe del portiere azzurro. Partita di nuovo in parità: 2 a 2.

Gli azzurri patiscono il gol subito, e sembrano perdere anche un pizzico di freschezza: Andreoletti decide di richiamare Taroni in panchina e inserire Caon. La gara prosegue su ritmi più bassi rispetto alla prima frazione: l’Olginatese ha una buona occasione con Canalini dopo un palla persa malamente dalla mediana azzurra, mentre al minuto 80’ un gol di Artaria in tap-in dopo una conclusione di Capelli viene annullato per posizione irregolare dell’azzurro.

Nei minuti finali Andreoletti getta nella mischia anche Calmi al posto di Grandi e Iori per Piantoni: la partita si infiamma prima con la clamorosa occasione confezionata da Canalini al 90’  – destro da oltre 25 metri che fa tremare l’incrocio dei pali – mentre al 94’ risponde Iori, che con una conclusione potente dai 18 metri trova la perfetta risposta di Iali.

( fonte seregnocalcio )

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento