Cronaca

SEREGNO – CARABINIERI A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI ANCHE IN COMUNE

SEREGNO – Carabinieri ed Amministrazione Comunale insieme al fianco dei cittadini che vogliono illustrare un problema, avanzare una segnalazione o ricevere un consiglio in materia di sicurezza. Già in diversi Comuni della propria giurisdizione, i Carabinieri della Compagnia di Seregno hanno avviato, presso i municipi, degli sportelli di incontro con la cittadinanza. Con l’obiettivo di creare, in contesti più informali rispetto ad una caserma, opportunità di ascolto che permettano di risolvere ed anche prevenire situazioni di tensione e conflittualità. Anche il Comune di Seregno si è reso disponibile a collaborare con il progetto, anzi ha voluto offrire il coinvolgimento diretto dell’Amministrazione come valore aggiunto: agli incontri con la cittadinanza, accanto al maresciallo dei Carabinieri Ivano De Crescenzo, sarà presente anche l’assessore alla sicurezza William Viganò, al fine di poter meglio inquadrare le singole problematiche e avviare percorsi condivisi per affrontarli.

Il primo appuntamento sarà sabato 16 febbraio, dalle ore 10 alle ore 11, mentre gli incontri successivi sono già calendarizzati per il 9 marzo, 6 aprile, 11 maggio, 8 giugno, 6 luglio. Il servizio sarà attivato presso gli uffici comunali di Palazzo Landriani, in piazza Martiri della Libertà. L’accesso dei cittadini sarà libero e senza appuntamento. Dopo i primi sei mesi di sperimentazione, sarà possibile trarre un primo bilancio del servizio offerto.

William Viganò, Assessore alla Sicurezza: “Come Amministrazione, con entusiasmo condividiamo con i Carabinieri un percorso di accoglienza della cittadinanza, con particolare attenzione alle fasce più fragili della popolazione. Questo tipo di proposta ben si inserisce nella nostra visione di una città sempre più sicura grazie alla partecipazione dei cittadini”.

( foto di archivio )

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento