Sport

SEREGNO-CARONNESE 1-0 – CALCIO SERIE D

SEREGNO-CARONNESE 1-0

Preziosa e fondamentale vittoria, quella di questo pomeriggio al Ferruccio, contro la Caronnese, che consente agli azzurri di portarsi a quota 9 punti in classifica. Assente per squalifica in panchina mister Lanzaro, sostituito dal suo vice Diego Di Chiara. Seregno al via con il 4-3-1-2: assenze importanti quest’oggi tra le fila degli azzurri. Primo tempo giocato sottotono, poche le occasioni create: la più nitida e ghiotta occasione capita a Diop, ma il suo colpo di testa al 17′, su assist di Felleca, finisce alto sopra la traversa. La ripresa è stata sicuramente più vivace, con entrambe le squadre che hanno provato a far propria la posta in palio. Al minuto 11 fondamentale intervento di capitan Bigolin, che respinge la girata di Gini, salvando i suoi. Sul capovolgimento di fronte, con un gran sinistro, lambisce l’incrocio dei pali. Girandola di cambi, squadre lunghe nel finale di tempo, e Seregno che ha provato a colpire in contropiede. Proprio i cambi decidono il match nel 1′ dei 4 minuti di recupero: tiro cross dalla destra di Mballo e spaccata vincente di Silenzi, che fa 1-0 facendo esplodere di gioia il Ferruccio. Brivido nel finale per gli azzurri, quando De Bono salva sulla linea una respinta. Triplice fischio finale che sancisce la vittoria: una vittoria ottenuta con caparbietà e giocando da squadra. Prossimo appuntamento la trasferta di Domenica prossima, 16 Ottobre alle 15:00, a Lumezzane, dei due grandi ex: l’allenatore Arnaldo Franzini e il bomber Danilo Alessandro.

Marcatore: 46’ s.t. Silenzi (S).

Seregno: De Bono; Rusconi, Priola, Bigolin, Sordillo (33’ s.t. Mballo); Staffa (20’ s.t. Pozzoli), Iurato (28’ s.t. Santonocito), Lugnan (6’ s.t. Bartolotta); Felleca (33’ s.t. Silenzi), Henin, Diop. A disp.: Sala, Bardotti, Izzi e Zangrillo. All.: Di Chiara.

Caronnese: Paloschi; Pandini, Alushaj, Galletti (44’ s.t. Agello), Curci; Gini (42’ s.t. Dragone), Vingiano, Tunesi, Duguet; Gaeta (29’ s.t. Vai), Austoni (29’ s.t. Motta). A disp.: Angelina, Dipalma, Cattaneo, Pierri ed Achenza. All.: Moretti.

Arbitro: Recupero di Lecce.

Note: ammoniti Rusconi (S), Vingiano (C) e Vai (C). Calci d’angolo: 7-5 per la Caronnese. Recuperi: 1’ p.t., 4’ s.t.

———————-

Le dichiarazioni del match winner, Christian Silenzi, al termine della gara, e del direttore sportivo Luca Pacitto

SILENZI: “Sono contento per la vittoria e di aver portato a casa il risultato. È stata una partita tosta, contro un’avversario che non ha demeritato lottando su ogni pallone. Sono contento di aver fatto gol, ma soprattutto di aver portato a casa i 3 punti.
È stata una settimana turbolenta, non mi sono allenato perché sono stato poco bene, ma sono felice di essere stato comunque decisivo, grazie all’aiuto dei miei compagni; non abbiamo mollato fino all’ultimo, avendo avuto diverse palle gol, e sono stato bravo nell’averla sfruttata quando mi è capitata.
Oggi la differenza però, l’ha fatta il gruppo e la squadra, che nonostante il momento di emergenza e le diverse assenze, è rimasta coesa fino alla fine, cercando di fare la prestazione e portare a casa il risultato: siamo contenti di esserci riusciti.
Parlando con il mister e con il direttore, mi sono sembrate delle grandissime persone a livello umano, e questo è stato un fattore determinante nella scelta di venire a Seregno: mi è piaciuto il progetto della società, ed eccomi qua.”

PACITTO: “È stata una vittoria del gruppo; avevamo tanti giocatori indisponibili, ma nonostante ciò abbiamo dimostrato di essere stati squadra. È stata una vittoria importantissima, che ha dimostrato che siamo un grande gruppo, con giocatori importanti che stanno dimostrando attaccamento alla maglia e alla città. Con questa vittoria hanno dimostrato che il Seregno c’è, e credo che faremo bene per tutto il proseguo del campionato, dando seguito al progetto ambizioso della società.
( Matteo Novati )