Cronaca

SEREGNO – CON 500MILA EURO DELLA REGIONE LAVORI PER STRADE E ALBERATURE

SEREGNOUn assegno importante per restituire vivibilità, decoro e condizioni di sicurezza stradale nel quartiere di Sant’Ambrogio: l’amministrazione comunala ha deciso di utilizzare così la gran parte dei soldi assegnati dalla Regione Lombardia per favorire la ripartenza del territorio. In totale, dunque, un investimento da 500 mila euro su un totale di 700 mila ricevuti. Il tutto tradotto in una sola espressione: riqualificazione e messa in sicurezza del patrimonio stradale e arboreo. 

La scelta, visto l’importo, è stata quella di concentrarsi su una sola area. L’amministrazione comunale, del resto, per quanto riguarda le sole strade già nell’estate 2019 aveva predisposto per l’intera città un piano di riqualificazione da otto milioni di euro. Un tecnico del Comune aveva trascorso mesi a girare per le vie del territorio annotando minuziosamente tutte le necessità: in base alla sua relazione l’amministrazione comunale aveva provveduto ad assegnare le priorità di intervento. Riqualificazione da record, davvero una cosa mai vista per la città, come somme pari a più del doppio della somma di quanto investito negli ultimi sei anni, ma comunque non sufficiente per rimettere a nuovo le oltre seicento strade seregnesi.


Di qui la scelta di utilizzare il contributo regionale per un quartiere a cui il sindaco Alberto Rossi e i suoi assessori stanno dedicando la massima attenzione, anche dal punto di vista sociale, ovvero quello del Crocione/Sant’Ambrogio. Scelto il quartiere in cui investire la bella somma, è stato immediato puntare il dito sulla cartografia: via Edison. E’ infatti una strada percorso ogni giorni da migliaia di automobilisti, visto l’altà densità abitativa della zona e la presenza di un grosso insediamento di elizia residenziale pubblica dell’Aler, ma anche la presenza di poli scolastici dell’istituto comprensivo di Sant’Ambrogio, la presenza della parrocchia, il centro servizi alla famiglia comunale, una delle maggiori aziende nazionali per la produzione e commercializzazione delle porte. E poi, particolare non trascurabile, area situata nelle immediate vicinanze della futura metrotranvia Milano-Seregno.

Il progetto predisposto dall’ufficio tecnico comunale prevede una spesa complessiva di circa 150mila euro per strade e marciapiedi. La fetta più grossa dello stanziamento del Comune, ovvero gli altri 350mila euro, sono invece destinati alle piante. Anche questo, del resto, è stato un tema che negli anni ha fatto molto discutere in città per la scarsa manutenzione dedicata al verde: dalla piazza del Lazzaretto (in cui peraltro era stato poi spiegato che è a uso pubblico, ma privata) alla lunga e frequentatissima via Wagner in cui i lampioni sono avvolti ormai dai rami e non illuminano a dovere la sede stradale facendo venire meno le condizioni di sicurezza, soprattutto per pedoni e ciclisti. Con 350mila euro, insomma, si riuscirà a dare risposte importanti alle esigenze dei cittadini per quanto riguarda il patrimonio verde presente sul territorio. 

( fonte seietrenta.com – Gualfrido Galimberti )

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento