SEREGNO – Agenti della polizia amministrativa sotto il comando del Commissario Capo Coppola, hanno intensificato i controlli presso il mercato settimanale del sabato, a tutela dei consumatori e della leale concorrenza tra i commercianti,. Questa mattina, un banco di frutta e verdura, ha attirato l’attenzione degli agenti della polizia locale. Addette nell’attività di vendita erano impegnate tre persone, un numero che è parso eccessivo rispetto alla dimensione dell’attività commerciale . Gli agenti hanno effettuato un’accurata ispezione e hanno accertato che due “dipendenti ” dell’attività erano stati ” reclutati”, questa stessa mattina, ai mercati generali di Milano.
I lavoratori, due cittadini stranieri ( di 27 e 26 anni) regolarmente soggiornanti in Italia, erano stati inseriti nell’attività lavorativa senza essere regolarmente assunti. Per il datore di lavoro, connazionale dei giovani, sanzioni amministrative da 3600 a 7200 euro per lavoratore.
La Polizia Locale svolgerà ulteriori accertamenti per verificare che il caso non sia un episodio di caporalato: la merce venduta era stata acquistata nello stesso luogo in cui è stato reclutato il personale in nero.