Cultura

SEREGNO – CONVEGNO : L’INTERESSE DEL MINORE E LA RESPONSABILITA’ DEGLI ADULTI

SEREGNO – Il sistema di tutela dell’Ambito di Seregno, coordinato dall’Ufficio di Piano in collaborazione con nove comuni dell’Ambito ( Barlassina, Cogliate, Giussano, Lazzate, Lentate sul Seveso, Meda, Misinto, Seregno e Seveso) con il supporto operativo del consorzio Csel, della cooperativa Atipica e con il sostegno dell’Unicef, hanno organizzato un convegno dal titolo:
Tutela 2020: l’interesse del minore e la responsabilità degli adulti
La sfida e il bisogno di innovazione per stimolare il territorio e valorizzare le risorse familiari

Il Convegno si svolgerà il 20 novembre presso il teatro Santa Valeria e vedrà la partecipazione di importanti interlocutori che si occupano di infanzia e adolescenza. La data stessa del Convegno è di per sé emblematica: il 20 novembre è infatti la giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e adolescenza che ricorda l’approvazione della Convenzione internazionale dei minori (nota anche con l’acronimo CRC Convention on the right of the child) il 20 novembre 1989 dalle nazioni unite.

La convenzione è stata adottata come punto di riferimento anche all’Italia che, il 27 maggio 1991 ha ratificato il testo della convenzione trasformandola in legge dello Stato (legge 176\1991) ed ha segnato un punto di svolta nello sviluppo dei servizi per contrastare le forme di maltrattamento ed abuso. La Convenzione stabilisce una serie di diritti dei bambini, tra questi: il diritto alla vita, alla salute, all’istruzione e al gioco, così come il diritto alla famiglia, alla protezione dalla violenza, alla non discriminazione e all’ ascolto della loro opinione.

Nell’ organizzazione del Convegno si è fortemente voluta la presenza dell’Unicef che, attraverso la presidente del Comitato provinciale Marialuisa Sironi, ha coinvolto direttamente il portavoce nazionale Andrea Iacometti che sarà fra i relatori. Nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli. Ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro paese e nel nostro territorio, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento