Cultura

SEREGNO – “CULTURE SENZA FRONTIERE”: RIPRENDONO LE LEZIONI DI ITALIANO PER STRANIERI

SEREGNO – Vanta ormai un’ attività lunga 23 anni “Culture senza frontiere”  la scuola di lingua italiana per stranieri portata  avanti con dedizione ed entusiasmo sul nostro territorio.
Martedì 27 settembre per i corsi di lingua e mercoledì 28 per il corso di taglio/cucito inizieranno le lezioni che si terranno presso la Casa della Carità in via Alfieri, 8 a Seregno.( vedi volantino)
I corsi rappresentano un appuntamento molto atteso da numerisi cittadini stranieri che vedono in questo servizio un’opportunità di riscatto professionale e sociale in grado di garantire loro l’attuarsi di alcuni progetti e aspettative spesso all’origine dell’abbandono della loro terra natia.
Gli insegnanti, quaranta in tutto, alle prese con test d’ingresso, materiale didattico e sistemazione delle aule studiano anche strategie diversificate così da accogliere ed aiutare concretamente tutti coloro che accederanno ai corsi tenendo conto del loro background  e dell’attuale percorso di vita.
La scuola di italiano non è solo lo studio della lingua: è anche un incontro di culture, apertura alle problematiche legate alla mobilità migratoria, studio per convertire le emergenze umanitarie in risorse da governare attraverso patti di cittadinanza.
Preziosa e continua è la collaborazione con le scuole medie e superiori per il sostegno didattico durante il corso pomeridiano.