Cronaca

SEREGNO – DAL COMUNE AGEVOLAZIONI PER I CANONI DI OCCUPAZIONE DI SPAZI PUBBLICI

SEREGNO – Varato il secondo intervento sui tributi locali a sostegno di imprese e famiglie nel periodo dell’emergenza Coronavirus: dopo il differimento delle scadenze dell’imposta sulla pubblicità, la Giunta Comunale ha introdotto provvedimenti di agevolazione anche del Canone di Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche (Cosap).
In particolare, è stato deliberata la sospensione dei pagamenti delle rate della Cosap per i mercati e per le nuove occupazioni temporanee legate ad attività sospese a causa delle misure in atto (per esempio, ponteggi per lavori edili), mentre sono allo studio forme di sostegno per le attività che pagano un contributo annuale (per esempio, spazi esterni ad attività commerciali) ma che non stanno traendo reddito dalle loro attività a causa della situazione in corso. Non ci saranno sanzioni per coloro che non hanno pagato nei termini (scadenza a febbraio e rate successive i canoni annuali Cosap.
Confermato, sul fronte della Tassa Rifiuti, l’indicazione secondo cui non verranno spediti fino al periodo estivo gli avvisi di pagamento.

William Viganò, assessore al Bilancio: “L’emergenza sanitaria sta avendo una pesante ricaduta anche sull’economia del nostro Paese, imponendo grossi sacrifici alle realtà produttive e commerciali. Attraverso questi provvedimenti vogliamo dare il nostro contributo alla conservazione del tessuto economico locale, evitando di distogliere liquidità dalle imprese già molto provate. “

Ivana Mariani, assessore allo Sviluppo Economico:Siamo consapevoli che tali interventi abbiano portata limitata, ma vogliono rappresentare un segnale concreto della vicinanza dell’Amministrazione ai propri imprenditori. Siamo infatti convinti che solo mettendo in campo ogni strumento disponibile attraverso sforzi congiunti, di pubblico e privato, potremo traghettare insieme questo periodo di difficoltà per arrivare alla ripartenza il più integri possibile. Auspichiamo che ulteriori misure attualmente in fase di analisi e di confronto con le associazioni di categoria del commercio, industria e artigianato, potranno trovare adozione in un prossimo futuro”.

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento