Cronaca

SEREGNO – IL COMITATO SCRIVE SUI SOCIAL E IL SINDACO ROSSI SI ARRABBIA

SEREGNO – Ha innervosito il sindaco Alberto Rossi il comunicato pubblicato dal Comitato Meredo Sant ‘Ambrogio su Facebook ieri 20 giugno in mattinata . Ecco il post pubblicato sul noto social :

Il Comitato Meredo Sant’Ambrogio, viste le ripetute segnalazioni dei cittadini e le notizie sugli organi di stampa circa lo stato di abbandono di intere zone del quartiere come la Piazza Don Luigi Fari, l’edificio scheletro in via Colzani/Comina, e la cascina in fondo a via Como ha incontrato i due gruppi di controllo di vicinato (cdv) per uno scambio di informazioni e un confronto sulle problematiche; i due cdv constatano una mancanza di riscontro dall’Associazione e dall’Amministrazione oltre che di un effettivo coordinamento con le forze dell’ordine.
Il direttivo del Comitato esprime particolare preoccupazione sia per la situazuone dei gruppi di cdv che per lo stato di degrado e abbandono in cui versano la Piazza Fari, la via Bottego e la via Como i cui abitanti, dopo un primo breve periodo di vigilanza, non vedono più attenzionare le situazioni critiche come l’ubriachezza, l’abbandono dei rifiuti, occupazioni e bivacchi di edifici abbandonati e pericolosi e lo spaccio di droga e stupefacenti in pieno giorno e sotto gli occhi di tutti.
Il Comitato pur riconoscendo che nei primi mesi ci sia stata attenzione, ritiene che sia improcrastinabile ad un anno dall’insediamento della nuova Giunta dare un segnale certo di discontinuità con le esperienze di governo passate che hanno privilegiato il Centro o il parco alla Porada e dimenticato la periferia; perché aprire uno sportello in via Bottego potrebbe non essere un vero segnale di attenzione se prima non si mette in sicurezza la zona da criminalità, degrado e abbandono. Il vero segnale di attenzione é garantire al quartiere una continuità di normalità come é stato ribadito al Sindaco Rossi nell’ultimo incontro a metà maggio.

Il Comitato chiede l’immediato presidio della Piazza Fari, la sorveglianza tramite fototrappole delle vie Solferino Comina e Bottego, l’urgente sgombero e intervento sulla proprietà dello scheletro in via Colzani e della cascina Pelucchi e edificio adiacente in via Como, oltre che un reale sostegno ai neo costituiti gruppi di controllo di vicinato e il ripristino del decoro ambientale per permettere ai cittadini di vivere le loro piazze, i parchi e i giardini per non alimentare cosi’ ulteriore degrado.

A distanza di poche ore è giunta la risposta del primo cittadino :

“Non nascondo la mia sorpresa nel leggere il comunicato del Comitato di Quartiere Meredo Sant’Ambrogio. Sorpresa non tanto per il contenuto (vengono evidenziate situazioni che ci sono note e a cui stiamo già lavorando), quanto per la modalità con cui viene comunicato questo contenuto. Il presidente del Comitato ha i miei contatti diretti, che tra l’altro ha utilizzato in più occasioni. Trovo singolare che, invece di rivolgersi direttamente a me per un confronto, il Comitato mi metta nella condizione di scoprire le sue richieste da un comunicato pubblico! I problemi che pone il Comitato sono molto seri e su questi confermo tutto l’impegno dell’Amministrazione. E colgo l’occasione per riepilogare quanto messo in atto fino ad oggi. Rispetto all’abbandono dei rifiuti, abbiamo individuato famiglie che non hanno mai ritirato e conferito sacchi blu da quando il sacco blu è stato istituito. Saranno a breve convocate! Abbiamo inoltre inserito tre mesi fa il vigile ecologico in via Solferino, che in tre mesi ha effettuato circa 30 sanzioni. Sulle fototrappole, siamo abbastanza avanti, direi pronti a partire con la fase sperimentale. Solo che, ad oggi, il Comune di Seregno non ha mai approvato un regolamento sulla videosorveglianza del territorio. Già la prossima settimana il Consiglio Comunale dovrebbe provvedere a questo adempimento, quindi a brevissimo saremo operativi. Cascina Pelucchi e via Como sono inseriti nell’elenco delle aree degradate e comunicate alla Prefettura. Questo permetterà di intervenire in maniera più puntuale. Intanto stiamo intensificando le pattuglie serali. Tre giorni fa ne è stata effettuata una, con la partecipazione dell’assessore William Viganò. Ha riscontrato solo persone all’apparenza tranquille, cittadini italiani (in prevalenza) o stranieri con regolare titolo di soggiorno. La polizia locale effettua quotidianamente dei passaggi e talvolta degli interventi mirati, compatibilmente con i servizi di istituto. In questa settimana si è provveduto alla sistemazione del verde in piazza Fari, nell’ambito del più complessivo intervento sulle aree verdi della città, e si è fatto in modo che Gelsia Ambiente provvedesse ad una pulizia straordinaria della piazza . Invito il Comitato a prendere un nuovo appuntamento con me e alcuni membri della Giunta, per proseguire il confronto e il lavoro congiunto sui vari temi”.

 

 

bbb

[wysija_form id=”5″]

 

Lascia un commento