Cronaca

SEREGNO – IL GIORNALISTA PAOLO BERIZZI PREMIATO DAL COMITATO UNITARIO ANTIFASCISTA

SEREGNO – Quest’anno la città di Seregno ha celebrato il 25 Aprile in un modo insolito e speciale:  il Comitato unitario antifascista, presieduto da Roberto Galliani ( foto a dx )  , ha consegnato due  premi a personalità che si sono distinte per il loro valore di antifascisti. Un premio è stato assegnato ai coniugi Pozzi, per l’esempio di vita contro il razzismo mentre il secondo è stato conferito al giornalista  Paolo Berizzi ( foto a sx ), 46 anni, bergamasco, giornalista di Repubblica, autore del libro “Nazitalia” edito da Baldini e Castoldi nel 2018.   Per questo libro, per le inchieste e gli articoli sui gruppi neofascisti, in particolare i DO.RA. (gruppo deio 12 raggi attivo nel varesotto) Paolo Berizzi è stato più volte minacciato ed è costretto a vivere sotto scorta. Il libro analizza la svolta salviniana della Lega, la presenza dei gruppi neofascisti al suo interno, il modo in cui tali gruppi stanno aumentando il consenso politico, la mancata applicazione della legge Mancino, la sostanziale tolleranza anche da parte di altre forze politiche che si definiscono democratiche e antifasciste.

Nel corso della cerimonia il presidente del Comitato Galliani ha letto tutti gli articoli della prima parte della Costituzione. Alcuni sono risuonati commoventi, stridenti con la realtà attuale, una società sempre più lontana da quei valori. Paolo Berizzi, cui è stata data la parola per un breve saluto e ringraziamento alla città di Seregno, ha ricordato una lettura a lui cara: “Il fascismo eterno” di Umberto Eco.
Mai come quest’anno è stato evidente che l’antifascismo e la Resistenza non sono solo valori storici da celebrare. Il fascismo non è mai morto nel nostro Paese, si è nascosto nelle pieghe oscure del potere e oggi sta legittimando un ritorno nelle istituzioni. Esiste davvero un pericolo di regressione fascista? Si, esiste ed è, a parere di chi scrive, la disapplicazione dei principi costituzionali di eguaglianza e giustizia sociale il suo vero alimento.

Il 31 maggio prossimo presso la sala Gandini alle ore 21 Paolo Berizzi  sarà a Seregno  per la presentazione del suo libro.

( Anna Migliaccio )

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento