Cultura

SEREGNO – IL PIAZZALE DELLA STAZIONE CAMBIA LOOK: DALLA PROSSIMA SETTIMANA INIZIANO I LAVORI

SEREGNO – La lunga attesa è ormai finita: settimana prossima iniziano ufficialmente alla stazione ferroviaria. O, meglio, cantiere aperto per quanto riguarda piazza XXV Aprile, punto di accesso ai binari. Secondo l’ordinanza firmata da Maurizio Zorzetto, Comandante della Polizia locale, area inaccessibile da martedì 18 fino a fine lavori, salvo il passaggio garantito a tutti coloro che devono prendere il treno.

Un’area di primaria importanza per la città di Seregno: il sindaco Alberto Rossi, fin dal giorno del suo insediamento, ha sempre sottolineato che si tratta di una delle porte di accesso, con i suoi oltre quattordicimila pendolari quotidiani. E, purtroppo, anche una delle aree più degradate sotto diversi punti di vista: dal degrado ambientale a quello sociale, visto che in diversi orari non è raro che la piazza della stazione si trasformi in un’area dedicata allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Il rilancio della città, insomma, per l’amministrazione comunale passa obbligatoriamente da qui. Non si tratta soltanto di dichiarazioni, ma anche di gesti concreti, visto che il sindaco Alberto Rossi ha deciso di stanziare 1,2 milioni di euro per restituire alla città una piazza completamente riqualificata, più fruibile, accogliente, dotata di servizi. Si è trattato di un percorso lungo anche dal punto di vista burocratico, considerato che la riqualificazione della piazza è inserita in un più ampio progetto di revisione anche di tutta la stazione e dell’area sud (per esempio inserendo anche un collegamento con il capolinea della futura metrotranvia che (per quanto assurdo, non era mai stato pensato in fase di redazione del progetto), da realizzare in collaborazione con Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) per contribuire a garantire una mobilità sul territorio sempre più integrata e sostenibile.

Scelta che ha inevitabilmente allungato i tempi, ma che dovrebbe portare anche maggiori benefici. Uno è già tangibile e misurabile in soldoni. Si tratta infatti di un investimento da 8,7 milioni di euro, di cui 7,5 milioni messi a disposizione da Rfi (che ha inserito Seregno tra le 620 stazioni italiane da sistemare nel periodo 2017-2026). Il Comune ha pensato a fare il bonifico da 1,2 milioni che serviranno esclusivamente per ottenere una piazza più accogliente.

Nello specifico, oltre alle opere già realizzate (la sostituzione delle piattaforme elevatrici con quattro ascensori a servizio dei marciapiedi e dell’uscita su via Comina e la riqualificazione del sottopasso con illuminazione, pavimentazione e segnaletica) si procederà nelle prossime settimane innanzitutto alla riqualificazione di piazzale XXV Aprile e di parte di via Papa Giovanni XXIII (fino all’accesso al parcheggio pubblico interrato). Il progetto prevede una nuova pavimentazione e illuminazione, segnaletica e arredi urbani, opere impiantistiche (reti e cablaggi) e qualificazione ambientale con introduzione di impianti arborei, oltre alla realizzazione di due aree dedicate a parcheggio biciclette, una in prossimità del bar e l’altra in struttura prossima all’ingresso principale del fabbricato viaggiatori, e alla sistemazione dell’accesso pedonale dell’ingresso Sud (via Comina). Saranno effettuati infine più avanti interventi di riqualificazione del fabbricato viaggiatori e di adeguamento e miglioramento di sottopasso, pensiline e marciapiedi in ambito di stazione.

Da martedì, per tutta la durata del cantiere, in piazza XXV Aprile è istituito un divieto di circolazione e divieto di sosta con rimozione forzata. Sarà comunque garantito l’accesso ai taxi, ai messi di soccorso, ai veicoli adibiti al trasporto disabili muniti di contrassegno. Lo stazionamento degli autobus e dei veicoli privati per la discesa e salita degli utenti della stazione ferroviaria è temporaneamente localizzato nell’area di interscambio ferro-gomma di largo Giuseppe Lazzati /via Fratelli Dandolo.

( fonte seietrenta.com – Gualfrido Galimberti )

[wysija_form id=”5″]