Politica

SEREGNO – IL SINDACO INFORMA : ” IL CENTRO SPORTIVO DELLA PORADA SARA’ RIMODERNATO “

SEREGNO –  Nella riunione del Consiglio Comunale tenutasi martedì 27 luglio, il sindaco Alberto Rossi ha comunicato l’affidamento della concessione del Centro Natatorio della Porada. Di seguito, il testo della comunicazione che riassume i punti salienti del progetto.

 

Sono contento di poter comunicare che si è concluso l’iter di affidamento del Centro Sportivo Comunale della Porada, limitatamente a piscina e campi da tennis, alla società InSport, con cui da mesi stavamo lavorando in un percorso di project financing.

Come certamente sapete, l’impianto natatorio della Porada è stato costruito negli anni Settanta e rappresentava, all’epoca, una struttura di avanguardia, che aveva pochi uguali nei Comuni nella zona. La gestione è stata affidata lungamente ad Amsp e, negli ultimi quindici anni, ad Aeb. L’obbligo normativo di affidare con gara pubblica le gestioni di strutture di rilevanza economica, come indubbiamente sono la piscina e i campi da tennis, e la necessità di rilanciare la struttura secondo canoni aggiornati e di recuperare efficienza economica hanno indotto a costruire questo percorso di project financing, strada modernamente finalizzata alla collaborazione tra pubblico e privato.

Grazie a questo affidamento, che diventerà esecutivo a stretto giro di giorni, l’impianto verrà rimodernato sia dal punto di vista strutturale (penso in primis agli spogliatoi: ce n’è un gran bisogno!), sia dal punto di vista gestionale. Dal punto di vista funzionale, ci sarà una rifunzionalizzazione della vasca piccola interna, nonché la realizzazione di tre campi coperti per il gioco del Padel. La proposta dei servizi offerti sarà arricchita rispetto alla gestione attuale: servizi di acqua fitness, percorso nascita, recupero funzionale, disabili, over 65 acquaticità diversamente abili; servizi di attività subacquea, apnea, acquagol, salvamento, nuoto pinnato; inserimento di attività motoria e fitness quali ginnastica 3^ età, artistica, adulti, dolce, modellante, armonia e benessere, total body, tonic gym, boot camp, gag, fit boxe, pilates, post tone, allenamento funzionale, zumba, interval training, tai chi.

Nella stagione estiva, in particolare, le vasche saranno completate con moderne strutture ricreative che possano rendere l’impianto più appetibile alle famiglie. Ovviamente, lo sottolineo, tutte quante queste strutture, quando saranno posizionate, saranno poi completamente amovibili, per utilizzare le vasche nella funzione di impianto sportivo e di nuoto libero.

La struttura non sarà dunque destinata solo al divertimento. L’impianto natatorio è attualmente utilizzato da tre associazioni sportive (il Nuoto Club Seregno, il Sincro Seregno e il Valxer Triathlon) che rappresentano tre importanti punti di riferimento per lo sport cittadino, sia sotto il profilo della qualità dei risultati sportivi raggiunti sia per la capacità di coinvolgimento di soci e simpatizzanti. Come ho già avuto modo di confermare anche ai dirigenti di queste associazioni sportive, l’attenzione da parte nostra verso di loro è massima e confermiamo in questo senso l’impegno dell’Amministrazione perché questa attività possa continuare. In relazione a questo impegno, va visto l’investimento economico importante (900 mila euro) che come Comune corrisponderemo al nuovo soggetto gestore, a cui poi chiediamo spazi vasca adeguati per le esigenze delle nostre associazioni sportive.

Insport si assume, verso la città di Seregno, un impegno importante: rinnovare completamente i nostri impianti e gestirli con professionalità specifica, formata in diversi impianti analoghi gestiti nella zona, per i prossimi venticinque anni.

Come ho detto all’inizio di questa comunicazione, sono assolutamente contento di poter comunicare il raggiungimento di questo risultato. Abbiamo ereditato un impianto denso di storia e di tradizione, ma che non poteva certamente essere gestito in maniera efficiente ed efficace nella modalità “in economia” come di fatto avveniva. Adesso, abbiamo tracciato un percorso di sviluppo importante per la struttura, che diventerà un solido punto di riferimento e di attrazione per la nostra città. Riteniamo nostra precisa responsabilità, come amministratori, individuare soluzioni moderne per amministrare un simile centro, senza essere prigionieri della retorica del passato o della paura di immaginare un domani più prospero per questa struttura. “

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento